bando. PRESENTATO “SÌ … GENIALE! 2018/19”

Seconda edizione del bando della Fondazione Caript pensato per accendere nei ragazzi l’amore per la scienza
Lorenzo Marianeschi

PISTOIA. Dopo lo straordinario successo della scorsa edizione – nella quale sono stati duemila gli studenti coinvolti, con l’adesione oltre il 75% delle scuole pistoiesi – la Fondazione Caript, da sempre attenta al mondo della scuola e dell’educazione, promuove per il secondo anno consecutivo il bando Sì … Geniale!.

Il progetto, rivolto alle scuole primarie e secondarie della provincia di Pistoia, nasce con l’obiettivo di stimolare la fantasia e l’ingegno nei più giovani, accendendo la loro curiosità e passione per la scienza.

L’iniziativa vuole coinvolgere i ragazzi nella progettazione e realizzazione di prodotti d’ingegno, invenzioni originali che potranno essere espressione di qualsiasi disciplina e che saranno esposte ne Il Giardino delle Invenzioni a primavera 2019.

Luca Iozzelli

“L’idea di Sì … Geniale! – ha commentato il presidente della Fondazione, Luca Iozzelli – è nata lo scorso anno in parte come provocazione alla città e alle scuole. Siamo felici che la sfida sia stata raccolta dai molti partecipanti all’iniziativa, con numeri e prodotti di qualità che non ci aspettavamo.

Con questa seconda edizione vogliamo continuare a seminare, perché sappiamo che il vero valore della scuola sono le risorse umane, i ragazzi e i docenti che ogni giorno si impegnano con passione e contro le difficoltà”.

Le scuole potranno iscriversi al bando entro il 15 dicembre 2018; entro il 16 marzo 2019, invece, dovranno essere inviati alla Fondazione i moduli di presentazione dei prodotti di ingegno che, esposti ne Il Giardino delle Invenzioni fra la fine di aprile e l’inizio di maggio 2019, verranno giudicati da una giuria scientifica appositamente selezionata dalla Fondazione.

“Quello che conta per noi – sottolinea Ezio Menchi, consigliere d’amministrazione della Fondazione e ideatore di Sì … Geniale! – non è tanto la spettacolarità o la quantità dei prodotti, ma la partecipazione corale delle classi, l’entusiasmo e l’amicizia che si creano grazie alla scienza”.

Proprio con questa finalità durante la mostra-concorso Il Giardino delle Invenzioni si svolgeranno attività di animazione scientifica, divulgazione, approfondimento, formazione, oltre che di socializzazione e condivisione, rivolte agli studenti, agli insegnanti e a tutti i cittadini interessati.

Sì … Geniale! per guardare al futuro coltivando il nostro presente.

Info: Fondazione Caript – Settore Erogazione e Progetti

tel. 0573 974227974221

www.fondazionecrpt.itinterventi@fondazionecrpt.it

 [vannucci — fondazione caript]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT09G0626013807100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento