forteguerriana. “LARCIANO, 50 ANNI DI CICLISMO PROFESSIONISTICO SU STRADA”

Giovedì 16 novembre alle 17 in sala Gatteschi
Il libro

PISTOIA. Giovedì 16 novembre alle 17 nella  sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, sarà presentato il volume “Larciano. 50 anni di ciclismo professionistico sulle sue strade”, di Serafino Cappelli (Larciano, U.C. Larcianese, 2017).

Interverranno Valter Ciurli e Riccardo Ponsiani alla presenza dell’autore.

Il volume, corredato da una ricca documentazione fotografica,  ripercorre la storia delle gare ciclistiche riservate alla categoria “Professionisti” organizzate a Larciano, piccolo borgo alle pendici del Montalbano, dal 1967 al 2016 (con l’eccezione di soli due anni: il 1972 e il 2015). L’autore, oltre a ricordare le singole competizioni, dedica due capitoli rispettivamente ai presidenti dell’U.C. Larcianese e a tre interviste ad altrettanti protagonisti del ciclismo: Giuliano Baronti, Francesco Moser e Riccardo Magrini.

Serafino Cappelli è nato a Pistoia il 17 giugno 1962. Larcianese, si è diplomato all’Istituto tecnico per geometri di Pistoia e si è laureato presso la facoltà di ingegneria dell’Università degli studi di Firenze. Da allora ha svolto la professione di ingegnere ed ha coltivato la sua passione più grande: il ciclismo. Ha ricoperto vari ruoli e cariche nel ciclismo Il Gran premio industria ed artigianato larcianese è sempre stato il fiore all’occhiello della sua passione. Dopo la mancata effettuazione del Gran premio nel 2015 ha deciso di scrivere il libro sul ciclismo a Larciano, che ripercorre la storia delle gare professionistiche nella cittadina fino al 2016,  anno in cui il Gran premio è ritornato a disputarsi.

La presentazione fa parte del ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…. Autori e storie pistoiesi”, organizzato dalla Biblioteca Forteguerriana, Biblioteca San Giorgio e Ufficio Attività Culturali del Comune di Pistoia.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT09G0626013807100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly

Lascia un commento