lo spazio. I “DUELLI” DI ANDREA BOCCONI

Domani pomeriggio la presentazione del libro da parte del gruppo di lettura "Lettori nello Spazio"
L’invito

PISTOIA. Mercoledì 17 ottobre alle ore 18, presso Lo Spazio di via dell’ospizio, il gruppo di lettura Lettori nello Spazio presenta, in dialogo con l’autore, Duelli (Mondadori, 2018, pp. 135, euro 18,00) di Andrea Bocconi.

Un giovane matematico dell’Ottocento ucciso in duello e finito fra le pagine di Alexandre Dumas; un samurai dell’era Tokugawa custode inflessibile di un antico codice d’onore; uno schermitore livornese d’inizio Novecento che parte alla volta dell’Ungheria per affrontare una sfida a fil di spada; e uno scrittore, Andrea Bocconi, che riesce a intrecciare, in un sapiente gioco di specchi, autobiografia, Storia e invenzione.

Fil rouge di questa variopinta tessitura è l’arte della scherma, colta di volta in volta nella sua origine cavalleresca, nella sua tragicità di arma fatale, nella sua dimensione esistenziale di sfida continua a valicare i propri limiti.

E con il mutare degli scenari, cambia magistralmente anche lo stile di Bocconi: scanzonato e ironico quando si accosta alla propria esperienza di schermitore; ampio e strutturato quando racconta, prendendo a prestito la penna dell’autore dei «Tre moschettieri», le vicende del matematico Galois; essenziale e geometrico nel rievocare le atmosfere del Giappone del Diciassettesimo secolo.

Bisogna stare molto attenti nell’augurarsi un destino, perché non sappiamo quale prezzo porta con sé”.

Andrea Bocconi si divide tra l‘attività di psicoterapeuta specialista in psicosintesi e quella di scrittore, ed è docente di scrittura presso la Scuola del viaggio.

Ha pubblicato per Guanda: Viaggiare e non partire (2002), Il giro del mondo in aspettativa. Istruzioni per sperdersi: modi e luoghi (2004), La tartaruga di Gauguin (2005), Di buon passo. Tra Toscana e Umbria un viaggio a piedi lungo i sentieri del Medioevo (2007), In viaggio con l‘asino (2009), India formato famiglia (2011); per Touring: Raccontare il viaggio. 30 lezioni dalla scrittura all’immagine (2017). 

[lo spazio]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT09G0626013807100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento