lo spazio. LE STELLE CADRANNO TUTTE INSIEME

Giovedì 14 giugno ore 18.30 il romanzo di Iacopo Barison sarà presentato da Matteo Moca
La copertina del libro

PISTOIA. Giovedì 14 giugno alle ore 18.30, presso Lo Spazio di via dell’ospizio, Iacopo Barison presenta il suo nuovo romanzo Le stelle cadranno tutte insieme (Fandango, 2018, pp. 280, euro 17,50). L’autore dialoga con Matteo Moca.

Fin dove è giusto spingersi per realizzare i propri sogni? Qual è il limite dell’ambizione? E dell’amore?

Le stelle cadranno tutte insieme racconta il legame fra tre ragazzi che abbandonano la provincia con un solo obiettivo: diventare famosi. Aria, eterea come il suo nome, vede i morti intorno a lei ed è convinta di poterci parlare.

Danny vuole fare l’attore, è bisessuale e vive la sua vita come fosse un film epico e lui il protagonista. Infine c’è l’io narrante, l’anima inquieta del trio, che vorrebbe scrivere una sceneggiatura per leggere il suo nome sul grande schermo.

Il romanzo accompagna i protagonisti attraverso una città scintillante e frenetica, eppure piena di ombre, dove ognuno tenta di inseguire la propria idea di felicità tra fantasmi, misteriose sparizioni e avvistamenti Ufo: ne emerge il primo ritratto veramente lucido della generazione millennial, schiava di una libertà emotiva, sessuale ed economica che non ha dovuto conquistare e dà quindi per scontata.

Iacopo Barison (1988) ha esordito con Stalin + Bianca (Tunué), presentato a Il Premio Strega 2015, che diventerà un film per la regia di Daniele Ciprì.

Suoi articoli sono apparsi su numerose testate; attualmente collabora con Esquire e SBAM!, il magazine di Jovanotti edito da Mondadori. Il suo racconto Less, Plus è uscito su McSweeney’s, la prestigiosa rivista fondata da Dave Eggers che ha ospitato, fra gli altri, autori come David Foster Wallace, Stephen King e Zadie Smith.

[lo spazio]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT09G0626013807100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento