meteo. NEVE A BASSA QUOTA

Le previsioni per giovedì 22 febbraio

FIRENZE. La morsa di gelo che interessa l’Europa e l’Italia centrale investe anche la Toscana e fa scattare un doppio codice per neve e vento.

Un codice arancione interesserà l’Alto Mugello per nevicate dalla mezzanotte di oggi, mercoledì, alla stessa ora di domani, giovedì 22 febbraio.

Il codice si declassa a giallo per neve e vento su tutto il resto della regione.

In particolare, il codice giallo per vento termina alle 9 di domattina, giovedì, mentre perdura fino alla mezzanotte quello per neve.

La circolazione depressionaria associata all’aria fredda favorisce deboli precipitazioni nevose fino a quote molto basse o di fondovalle sui versanti emiliano-romagnoli e fino a quote intorno a 500-600 metri altrove. I venti moderati di grecale avranno forti raffiche fino alle prime ore di domani, giovedì.

PREVISIONI

Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse sui settori appenninici, nevose a bassa quota.

Possibili fenomeni anche su Amiata, Val d’Orcia e Pratomagno. In serata tendenza a generale peggioramento a partire da sud con piogge sparse.

Venti: tra deboli e moderati di Grecale con locali forti raffiche.

Mari: poco sottocosta, tra mossi e localmente molto mossi al largo.

Temperature: massime in lieve calo, pressoché stazionare le minime.

[lamma]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT09G0626013807100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly

Lascia un commento