montecatini. INCANTO LIBERTY, DAL 13 AGOSTO LA TERZA EDIZIONE

L'evento è organizzato dall’associazione “Il cavallo e l’uomo” con la collaborazione del Comune e delle Terme, dell’Ippodromo Snai Sesana
Cavalli e carrozze 1

MONTECATINI. Ritorna per la terza volta Incanto Liberty, evento clou della città di Montecatini Terme, organizzato dall’Associazione “Il cavallo e l’uomo” con la collaborazione del Comune e delle Terme, dell’Ippodromo Snai Sesana, dall’associazione friulana appassionati carrozze; la federazione italiana sport equestri, la scuderia La Torre.

Saranno tre serate di appuntamenti, a cominciare dalla cerimonia d’apertura del 13 agosto alle 21 in Municipio, per poi proseguire il 14 e 15 agosto con le serate dedicate a Carrozze e Cavalli, con la celebrazione del centenario della volta affrescata da Galileo Chini nel Palazzo Comunale, del restauro della vetrata del portone storico dell’Hotel La Pace, delle sfilate in costume e delle carrozze d’epoca.

Per la prima volta oltre alle sfilate di carrozze per le vie di Montecatini Terme, si disputerà nella giornata di martedì 14 al Parco delle Terme il concorso internazionale di Eleganza, organizzato da Fise in collaborazione con Afac.

La locandina

Obiettivo degli organizzatori è creare un evento che abbia il liberty come punto di partenza e Montecatini Terme come punto di arrivo proponendo un cartellone di appuntamenti completo e variegato.

Nel 2018 ricorre infatti il centenario della decorazione della volta del Palazzo Comunale da parte di Galileo Chini: intorno alla figura e all’opera dell’artista fiorentino è stata pensata, nell’ambito della terza edizione di Incanto Liberty, una apposita serie di appuntamenti che avranno inizio il 18 agosto con la celebrazione del Centenario della Volta affrescata da Galileo Chini nel Palazzo Comunale, datata 1918, e con l’inaugurazione della mostra fotografica sulla Volta stessa che proseguirà fino al 23 settembre nel salone storico dell’Excelsior.

Oltre al tributo al grande Galileo Chini, la manifestazione propone numerose iniziative quali:

  • 13 agosto – cerimonia d’apertura dell’evento alle ore 21 in Municipio, seguita dalla prima sfilata notturna di carrozze d’epoca per le vie della città

    Cavalli e carrozze 2
  • 14 agosto– dalle 9 alle 13, sfilate di carrozze e Concorso internazionale di eleganza, alla sua prima edizione: carrozze, cavalli, equipaggi sfileranno in bella mostra nel parco termale regalando uno scorcio suggestivo e di classe … di vero Incanto;
  • 14 agosto – cena di gala all’Ippodromo con premiazioni degli equipaggi
  • 15 agosto – sfilata dalle ore 11 del mattino con saluto alla città e la sera esibizione doc durante l’attesissimo Gp di Montecatini, main event della stagione ippica
  • 01 Settembre ore 18 – conferenza dell’Arch. Claudia Massi “L’edilizia residenziale a Montecatini nei primi del 900” (salone storico Terme Excelsior)
  • 8 settembre – performance itinerante dell’artista Vieri Chini
  • 16 settembre ore 18 – presentazione del libro ”Il Novecento a Montecatini” di G.Guidi (salone storico Terme Excelsior)
  • 23 settembre ore 18 – presentazione dell’Archivio Chini (introduzione Paola Chini) da parte della Dott.sa Annantonia Martorano e del Prof. Paolo Bellucci che presenta il repertorio delle opere di Galileo Chini ( salone storico Terme Excelsior).

L’intera città sarà interessata dall’evento avendo quest’ultimo come scenario non solo il centro storico ma anche gli stabilimenti termali e le strutture sportive di storica importanza quali l’Ippodromo Sesana e le ville e dimore del liberty. Incanto Liberty vede coinvolte nella sua realizzazione molte importanti istituzioni del territorio quali la Fondazione Credito Valdinievole, le Terme di Montecatini spa, l’Ippodromo Snai Sesana, l’Associazione friulana appassionati carrozze, la Federazione italiana sport equestri, la scuderia La Torre, i negozi del Centro Commerciale Naturale di Montecatini Terme e altre importanti associazioni culturali e sportive.

A chiusura dell’evento verrà organizzata una cena di Gala al Grand Hotel La Pace al fine di sovvenzionare il restauro della vetrata dell’Hotel su Corso Roma, cena alla quale interverrà tra gli altri il Prof. Fabio Benzi, storico d’arte e massimo esperto delle opere di G.Chini..

[comune di montecatini]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT09G0626013807100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly

Lascia un commento