PROGETTO SCUOLE 2014-15: OSPITE D’ONORE IN PALESTRA

Per il progetto “Scuole Pistoia Basket 2014-15” intitolato alla memoria di Matteo Bertolazzi, i bambini della primaria di Santa Lucia hanno incontrato i loro beniamini
Gek Galanda. Lezione di basket in palestra
Gek Galanda. Lezione di basket in palestra

QUARRATA. Ieri, venerdì 23 gennaio, presso l’ Istituto Comprensivo Statale “Bonaccorso da Montemagno” di Quarrata si è tenuto un incontro con i bambini della “Scuola Primaria Santa Lucia” nell’ambito del Progetto Scuole Pistoia Basket 2014/2015 intitolato alla memoria di Matteo Bertolazzi.

All’incontro erano presenti Gek Galanda, Ariel Filloy e Mario Breschi, allenatore della Pistoia Basket Academy, oltre ad alcuni rappresentanti di Dife, società di servizi ambientali partner di Pistoia Basket e del Progetto Scuole “Matteo Bertolazzi”.

La prima parte della mattinata ha visto protagonisti i bambini delle classi 3.a, 4.a e 5.a che hanno assistito ad una lezione base sui fondamentali da applicare al gioco del basket, spiegati da Mario Breschi e da Gek Galanda. A questa breve lezione è seguita una divertente gara di tiro che ha visto coinvolti tutti i bambini.

 Gek Galanda. Lezione di basket in palestra con il dirigente scolastico Luca Gaggioli
Gek in palestra con il dirigente Gaggioli

In seguito è stato il momento delle classi 1.a e 2.a che con il consueto aiuto dei rappresenti di Dife hanno imparato, i principi della raccolta differenziata con dei simpatici e divertenti giochi collegati al mondo del basket. Il concetto è sempre lo stesso: ogni rifiuto riciclabile si può trasformare in tesoro e proprio per questo motivo i rappresenti di Dife insieme a quelli del Pistoia Basket si sono trasformati per l’occasione in pirati a caccia di tesori aiutando i bambini a capire giocando come riciclare i rifiuti e regalando loro alla fine del percorso dei dobloni d’oro, per l’occasione di cioccolata.

Ovviamente non sono mancati gli autografi di Gek Galanda e del capitano della “Giorgio Tesi Group Pistoia” Ariel Filloy per tutti i bambini che hanno partecipato al Progetto Scuole; inoltre sono stati donati alla Scuola Primaria di Santa Lucia 4 palloni da basket autografati.

Giacomo “Jack” Galanda ha fatto da promoter per il suo sport e per la squadra di Pistoia, con cui ha chiuso la carriera da giocatore lo scorso anno, in una giornata di festa e di sport coi ragazzi delle nostre elementari. Con tre scudetti, due medaglie europee (oro e argento), e una olimpica (argento) sulle spalle è stato uno dei più rappresentativi giocatori italiani degli ultimi anni. Con lui il capitano argentino della Pistoia Basket, Ariel Filloy, e l’allenatore delle giovanili Mario Breschi.

Vedi: Clicca qui per la galleria fotografica della giornata

[pistoia basket 2000]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT09G0626013807100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento