serravalle. VIOLENZA CONTRO LE DONNE, PD: UNA OCCASIONE PERSA

La giunta ha respinto la proposta del Pd locale di restaurare una delle panchine di piazza Vittorio Veneto a Casalguidi verniciandola poi di colore rosso
La panchina rossa

SERRAVALLE. La Giunta di Serravalle Pistoiese ha perso un’altra occasione per dimostrare di essere l’Amministrazione di tutti e non di una parte contro l’altra e tutto questo è avvenuto su un tema trasversale come la celebrazione, che ricorre il 25 novembre di ogni anno, della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.

Come risaputo, uno dei simboli che ricordano all’opinione pubblica il gravissimo fenomeno è rappresentato dalla panchina pubblica di colore rosso con sopra scritti motti o frasi sul tema: in giro per l’Italia se ne trovano ovunque.

Le donne del Partito Democratico avevano avanzato, al Comune, una prima richiesta di poter restaurare una delle panchine di piazza Vittorio Veneto, a Casalguidi, verniciandola di colore rosso e scrivendoci, in colore bianco, la frase : “libere dalla violenza sui nostri corpi, libere di scegliere – BASTA VIOLENZA SULLE DONNE – per non dimenticare, 25/11/2018 le donne del PD”.

Dopo un primo contatto informale con il Sindaco Lunardi, alla prima richiesta, ne era seguita una seconda con la quale, dalla frase da scrivere sulla panchina, venivano eliminate le parole “le donne del PD” per rendere l’iniziativa priva di riferimenti politici.

È a quel punto che è arrivato, del tutto inaspettato, il no della Giunta con un laconico: “vi comunichiamo che questa Amministrazione non intende accogliere…. la vostra richiesta …. ma seguire una linea diversa ……e cioè….affiggere degli striscioni ai palazzi comunali che per l’occasione saranno illuminati con luci rosa… ”.

Il Pd non si è arreso ed ha inviato una ulteriore lettera al Sindaco per far rilevare come l’addobbo dei palazzi comunali, non fosse in contrasto con il restauro della panchina e che anzi, si trattava di due iniziative complementari, sulle quali fare squadra ed unire la popolazione, sia per il tema trasversale e non politico, che per le modalità di svolgimento, che non avrebbero visto esposti simboli nè bandiere.

La lettera invitava quindi il Sindaco a rivedere la sua decisione negativa e a privilegiare l’obbiettivo di coinvolgere più persone possibili, rispetto ad altre considerazioni.

Infine, il Pd invitava il Sindaco all’inaugurazione della panchina pregandolo di estendere l’invito ad assessori e consiglieri. Un ulteriore passo distensivo al quale è però seguito un ulteriore, definitivo, incomprensibile e ingiustificato no. Ce ne faremo una ragione.

Una panchina rossa verrà comunque installata ed inaugurata presso il Circolo Milleluci alle ore 12.30 dopo un flash mob che si svolgerà in Piazza Gramsci a partire dalle ore 11,00 ed un breve corteo per le vie di Casalguidi.

[corsini  —pd serravalle ]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT09G0626013807100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “serravalle. VIOLENZA CONTRO LE DONNE, PD: UNA OCCASIONE PERSA

Lascia un commento