volontariato. A PISTOIA CESVOT FESTEGGIA IN PIAZZA CON OLTRE 40 ASSOCIAZIONI

In occasione della Notte Rossa Avis, appuntamento giovedì dalle 18 in piazza San Francesco. Animazione, musica e anche controlli sulla salute. Il presidente Magrini: “Una bella occasione per farci conoscere e incontrare i volontari di domani”
Cesvot

PISTOIA. Una festa nella festa, per aprire le porte del volontariato a chi vuole saperne di più, per stare insieme e rafforzare il senso di comunità che già lega associazioni e territorio. Si chiama L’energia del Volontariato, ed è la festa del volontariato pistoiese organizzato dalla delegazione Cesvot di Pistoia e dalla Consulta del volontariato sociale e socio-sanitario del Comune di Pistoia in occasione della Notte Rossa Avis domani giovedì 12 luglio.

I volontari vi aspettano in piazza san Francesco dalle 18,45. Le associazioni animeranno la piazza con stand e banchi informativi, ma ci sarà anche musica, animazione, e l’opportunità di fare piccoli controlli sul proprio stato di salute.

“Sarà una bella occasione per dare a tutti l’opportunità di conoscere i nostri servizi e le nostre attività — spiega Marcello Magrini, presidente della Delegazione Cesvot di Pistoia — vogliamo stringere ancora di più quel legame che ci fa sentire parte di una grande comunità e raggiungere quante più persone possibile. Sarà anche un bel modo per venire in contatto con i volontari di domani, facendo entrare nel nostro mondo energie nuove e positive”

Ricco il programma della serata. La musica è affidata alla Banda Borgognoni e al Gruppo Musicale TaraBaralla.

Marcello Magrini

Poi ancora canti e balli con Evrika e Gigetto del Bicchiere. Tante le attività, come il laboratorio di modellazione dell’argilla con l’Istituto Ricerche Storiche e Archeologiche.

Per i più piccoli, animazioni con trampolieri, giocolieri, trucca bimbi, bolle di sapone e palloncini. Spazio alla salute: sarà infatti possibile la misurazione della glicemia con Associazione Diabetici Pistoiesi e della pressione con Croce Rossa Italiana Comitato di Pistoia; dimostrazioni di pronto intervento a cura delle associazioni del settore socio-sanitario; antica filatura della lana con Museo della Gente dell’Appennino Pistoie se.

Radio Libere di Agliana raccoglierà le sensazioni e le impressioni dei partecipanti

Presso lo stand Cesvot, inoltre, sarà allestito un punto di orientamento al volontariato che offrirà informazioni a chi vuole avvicinarsi al mondo della solidarietà e diventare volontario.

Ecco l’elenco delle 45 associazioni partecipanti: Acat Pistoia, Aido Provinciale Pistoia, Ail Pistoia, Amanacer, Anteas Pistoia, Associazione ‘9cento, Associazione Arcobaleno, Associazione Diabetici Pistoiesi, Associazione Lavoro Over 30, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, Associazione Paka, Associazione per il Parterre e la Banda Borgognoni, Auser Montale, Auser Pistoia, Auser Provinciale Pistoia, Avis Pistoia, Avis Provinciale Pistoia, CeisPistoia, Comitato per i gemellaggi di Montale, Croce Rossa Italiana Comitato di Pistoia, Dis.Attiva- Disabilità Attiva, Diversamente cuccioli, EnpaPistoia, Ente Morale Camposampiero, Euromed Ability, Evrika, Fondazione Un raggio di luce, Fratelli con la coda, Fratres Pistoia, Gioco Giocattolo, Il Sole Adp, Istituto Ricerche Storiche e Archeolo giche, Legambiente Pistoia, Lilt Pistoia, Misericordia Pistoia, Moica Pistoia, Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese, Noi del Pacini, Oltre l’Orizzonte, P.A. Croce Oro Montale, P.A. Croce Verde Pistoia, P.A. Società di Soccorso Pubblico di Montecatini Terme, Radio Libere di Agliana, Solidarietà e Rinnovamento, Voglia di Vivere.

[lorenzo galli torrini]

 

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT09G0626013807100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly

Lascia un commento