110 CANDELINE PER IL COMUNE DI MONTECATINI

Buon compleanno !
Buon compleanno!

MONTECATINI. Dal 2011, per volere dell’amministrazione comunale, in particolar modo dell’Assessorato alla cultura, nasce l’idea di festeggiare il compleanno della città con una serata speciale dedicata all’arte, alla cultura, allo spettacolo, alla musica e allo shopping.

Quest’anno la produzione dell’evento “Viva Montecatini Terme” è stata affidata dal Comune di Montecatini Terme all’agenzia di comunicazione Key image+marketing di cui l’ideatore e direttore artistico della manifestazione, Matteo Del Rosso, è parte integrante.

Giunto alla quinta edizione l’evento si tiene oggi, domenica 28 giugno, dalle 21 alle 01 e come ogni anno il percorso di festa senza sosta si svilupperà per le strade del centro di Montecatini e farà tappa in vari punti con spettacoli e intrattenimento. In particolare quest’anno ci sarà, come evento principale, lo spettacolo live degli Zero Assoluto sul palco allestito in piazza del Popolo.

Gli Zero Assoluto, duo romano composto da Thomas De Gasperi e Matteo Maffucci, sono conosciuti per i grandi successi di “Svegliarsi la mattina”, “Semplicemente” (rimasto in classifica dei più venduti in Italia per 30 settimane di fila diventando un tormentone nell’estate del 2005) e “Appena prima di partire”, usciti nel 2014 con l’ultimo album “Alla fine del giorno”.

Questo il programma dettagliato dell’evento:

La locandina
La locandina
  • Il palco principale (piazza del Popolo), cuore pulsante della manifestazione, ospiterà dalle 21 alle 23:30 lo spettacolo live del Duo Maneros, il dj set di Andrea Leporatti ed una esibizione di ballo Salsa e Bachata a cura dei maestri Cinzia Tosi & Fausto Fucelli. Tutto lo spettacolo sarà presentato dallo showman e intrattenitore Lorenzo Meazzini. Alle 23:30, dopo il taglio della torta con le autorità presenti, comincerà lo spettacolo live degli ospiti principali della manifestazione gli Zero Assoluto.
  • Un secondo palco (area pedonale via del Salsero angolo Corso Matteotti) ospiterà il dj set di Emiliano Marchini e il live dj dei Black Circus dalle 21 alle 24.
  • Il terzo punto spettacolo (corso Roma angolo via Balducci) ospiterà l’esibizione della scuola di danza Energy Latin Dance con il coinvolgimento del pubblico in balli di gruppo dalle 22 alle 24.
  • Lo show itinerante (tra corso Matteotti, corso Roma, viale Verdi) sarà affidato alla street band Bandita che si esibirà in due differenti spettacoli con due diversi temi e costumi la “Wanna Gonna Show” e “Opus Band”.
  • Il Palazzo Comunale in viale Verdi sarà aperto straordinariamente a ingresso libero dalle 21 alle 23 per visitare il Mo.C.A. Montecatini Terme Contemporary Art con la mostra Highlights2.
  • In viale Verdi sarà presente il mercatino dell’artigianato e antiquariato nello spazio compreso tra l’angolo con via Alessandro Manzoni e l’angolo con via Grocco.
  • Allestimento villaggio medievale (in viale Verdi davanti al Palazzo Comunale) a cura del Rione Casina Rossa in occasione della rievocazione del 700° anno della battaglia di Montecatini.
Il centro cittiadino di Montecatini
Il centro cittiadino di Montecatini

Alla battaglia, secondo una radicata leggenda locale accettata anche da alcuni noti storici (Cesare Balbo, tanto per citarne uno), avrebbe assistito Dante Alighieri, sostenitore di quell’Uguccione della Faggiola, signore di Pisa e di Lucca, trionfatore dell’epico scontro armato nella piana della Valdinievole, dove molti nobili cavalieri fiorentini e napoletani in fuga trovarono la morte annegando nelle acque del Padule di Fucecchio.

Il ‘Ponte di Dante’ ancora esistente ai piedi del colle di Montecatini Alto, nel territorio di Pieve a Nievole, sarebbe lì a testimoniare l’illustre presenza.

In occasione dell’evento gli stabilimenti termali rimarranno aperti in orario serale con ingresso libero. In particolare nel Loggiato delle Terme Excelsior dalle 21 si esibirà in concerto la Montecatini City Band e nello stabilimento Tettuccio dalle 21 alle 23 andrà in scena lo spettacolo “Milonga” serata di Tango Argentino.

Una serata ricca di eventi e spettacoli, arricchita dall’apertura serale dei negozi per uno shopping notturno in tutto il centro commerciale naturale.

 [comunicato]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento