25 APRILE/1° MAGGIO, PROGRAMMA UNICO PER LE DUE RICORRENZE

La Pieve in festa
La Pieve in festa

PIEVE A NIEVOLE. A seguito di alcune assemblee pubbliche aperte alla cittadinanza il Comune di Pieve a Nievole con le Associazioni del territorio comunale ed il contributo volontario della cittadinanza ha deciso di organizzare congiuntamente la ricorrenza del 25 aprile e la festa del 1 Maggio viste le precedenti positive esperienze.

“Tali manifestazioni, ormai consolidate come tradizione – si legge in una delibera della giunta – rivestono occasione di crescita sia dal punto di vista di coscienza civile e memoria storica sia come momento socializzante, senso di appartenenza alla comunità ed informazione/promozione dei servizi comunali” e delle tradizioni culturali presenti sul territorio”. La ricorrenza del 25 Aprile è un’occasione per ricordare gli avvenimenti storici legati alla Lotta di Liberazione ma anche la festa patronale di Pieve a Nievole, “che devono essere mantenuti vivi nella memoria di ognuno”.

Di pari importanza anche la celebrazione della festa dei lavoratori il 1° maggio. Per questo è stato stilato un unico programma “Noi della Pieve in festa per il 25 aprile e il 1° maggio” che comporterà il seguente programma di attività.

VENERDÌ 25 APRILE

È stata pianificata dal Comune la chiusura dalle ore 7,00 alle ore 22,00 del Corso Matteotti (da angolo Via Buozzi ad angolo Via Buonamici) e dalle ore 14,00 alle ore 22,00, anche del tratto di Via Bonamici. In questa area verranno predisposti i vari banchi e i gazebo delle associazioni (Auser, Misericordia, Fratres, Bottega dell’Elide, Parrocchia, Rione Empolese, Centro Studi, Nido, Archivi pievarini), vendita del pesce e mercatino artigianale. Alle ore 9,00 scarpinata sul sentiero di Poggio alla Guardia con partenza dal Viale Minnetti (incrocio Via Colonna) con guida ambientale: ore 10,00 in Piazza XXVII Aprile inaugurazione del 6° Concorso di pittura “Una goccia d’arte a Pieve” a cura dei Donatori di Sangue Fratres; ore 11,15 in Piazza XX Settembre inaugurazione del bassorilievo restaurato dedicato a Giovanni Mimbelli; ore 11,45 in Piazza XXVII Aprile commemorazione del 25 Aprile con riconoscimento a due partigiani e deposizione corone ai monumenti dei caduti; ore 15,00 inizio spettacoli vari nel centro del paese con animazioni per grandi e piccini: in piazza Colzi sarà aperto uno spazio per bambini a cura del Mondo dello Spettacolo con gonfiabili; in piazza San Marco, animazione varia per tutti a cura del Gruppo Parrocchiale Giovani Pieve; ore 16,30 apertura stand gastronomici di piatti tipici locali in Piazza XXVII Aprile e in Piazza XX Settembre, curati dalle varie associazioni; alle 16,30 in Piazza XXVII Aprile Concerto Filarmonica Nucci di Ponte Buggianese.

Nel corso del concerto è prevista anche la consegna degli attestati di benvenuto ai nati dal 25 aprile dell’ultimo anno. Dalle ore 17,30 Distribuzione fettunta in Piazza XX Settembre a cura dei Donatori di sangue Fratres; alle 17,30 saggio di zumba dei bambini della Palestra dell’Expo Fitness Low Cost a cura del “Mondo dello Spettacolo”, in Piazza Colzi; alle ore 18,00 presso lo stand degli Archivi Pievarini presentazione del progetto e del lavoro svolto. Dalle ore 18,00 Buffet lungo Via Bonamici a cura del Circolo Arci di piatti tipici toscani. Alle ore 20,00 spettacolo di cabaret “Siamo seri, sì, ma da domani” a cura della Compagnia “I Bischeracci”, in Via Bonamici.

GIOVEDÌ 1° MAGGIO

La festa del 1° maggio si terrà presso il Verde Pubblico Via Nova e gli spazi adiacenti (Piazza Costituzione) dalle ore 7,00 alle ore 22,00. Il programma prevede: una Gara canto degli uccelli (iscrizioni ore 5,00; inizio gara ore 7,00); Ore 9,00 scarpinata in Padule a cura della guida ambientale escursionistica A. Landi; dalle ore 10,30 apertura mercatino per l’intera giornata; ore 10,30 Torneo Scuola calcio Alta Valdinievole; alle ore 11,00 Premiazione gara canora degli uccelli; alle ore 12,30 aperitivo offerto dalla Cooperativa Via Nova e premiazione scuola calcio; ore 14,00 Mostra trattori e giri a cavallo per grandi e piccini a cura del maneggio “La Pieve”; dalle ore 15,00 apertura Stand gastronomici curati dalle varie associazioni pievarine; ore 15,00 Dimostrazione scuola di rugby; alle 16,30 spettacolo dei Cardellini Folk, musica popolare e alle ore 19 “Dimensione Nomadi” in concerto.

Le proposte – secondo la giunta pievarina – rispondono alle diverse esigenze di partecipazione, informazione, socializzazione, crescita civica e culturale e contribuiscono, inoltre, ad incrementare l’interesse turistico e paesaggistico del territorio, rientrando a pieno titolo tra le finalità istituzionali dell’Ente. Per questo motivo è stata stabilita in € 2.000,00 la somma massima. per la realizzazione delle iniziative previste nel programma a carico dell’Ente: stampa manifesti, acquisizione di corone commemorative, concerto bandistico, spettacoli vari compresa la relativa spesa per diritti SIAE.

Inoltre sarà concesso gratuitamente il suolo pubblico alle associazioni di volontariato partecipanti. L’amministrazione comunale ha dichiarato l’iniziativa “di particolare interesse cittadino” e per questo ha ritenuto di assumere a carico del bilancio comunale, tutte le spese necessarie alla realizzazione dell’ iniziativa ivi comprese quelle di carattere tributario.

Collaborano e partecipano alle due manifestazioni le seguenti associazioni: Associazione Auser Volontariato – Unità Locale di Pieve a Nievole, Associazione Circolo A.R.C.I.; Associazione Gruppo Donatori Sangue Fratres “A. Brizzi” Onlus; Associazione “La Bottega dell’Elide”; Associazione Persone e ComunInsieme; Centro Ippico “La Pieve”; Centro Studi Storici San Pietro a Neure; Comitato Volontario Rione Empolese; Cooperativa Via Nova; Gruppo “Archivi Pievarini”; “Il mondo dello spettacolo” di Mirco e Pietro – animazione per bambini; Misericordia Pieve a Nievole; Parrocchia Ss. Pietro Ap. e Marco Ev.; Polisportiva Via Nova.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento