A CENTO CON LA CROCE D’ORO DI MONTALE

Il “Carnevale d’Europa” è un evento folkloristico internazionale grazie al gemellaggio con Rio de Janeiro

Logo Croce d'Oro Montale1

MONTALE. La P.A. Croce d’Oro di Montale organizza per domenica 15 Febbraio una gita sociale a Cento (Ferrara) in occasione del tradizionale Carnevale d’Europa.

Il programma della gita è il seguente. Ritrovo dei partecipanti alle 8, nel parcheggio davanti al cimitero di Montale e partenza in pullman g/t per Cento (Ferrara). Breve sosta lungo il percorso per ristoro facoltativo.

Arrivo a Cento e visita della cittadina la cui origine risale al medioevo con la presenza di portici che fiancheggiano le strade principali. I monumenti e i luoghi d’interesse più importanti da visitare sono: il Palazzo del Governatore, fatto costruire dagli estensi nel 1502; la Casa Pannini; la Chiesa del Rosario; la famosa Rocca di Cento; la Pinacoteca civica con numerose opere del pittore Guercino, genio del Barocco, nativo di Cento. Sosta per il pranzo.

Accesso ai corsi mascherati. Il carnevale di Cento ha origini antichissime. Dal 1990, la manifestazione è diventata un evento folkloristico internazionale, grazie al gemellaggio con il carnevale di Rio de Janeiro e con la partecipazione di suoi personaggi. La sfilata dei corsi ha inizio alle 14 e continua fino a sera.

I corsi di carnevale attraversano più volte il centro storico accompagnati da gruppi musicali e da gruppi di figuranti in maschera. In piazza Guercino è allestito un palcoscenico, dove il patron del carnevale presenta la manifestazione accompagnato da volti noti del mondo dello spettacolo.

Al termine partenza per il rientro. Breve sosta durante il percorso per ristoro facoltativo. Rientro in serata.

Quota di partecipazione € 30, comprendente il viaggio a/r, colazione, assicurazione. Esclusi ingressi per visite.

La gita sarà effettuata con un minimo di 30 partecipanti. L’iscrizione alla gita è confermata con il versamento della quota di partecipazione o di un acconto, con saldo da versare al momento della gita.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla Croce d’Oro di Montale, via E. Nesti, 2. Tel. 0573–55251.

[croce d’oro montale]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento