A GAVINANA LA PRIMA TAPPA DEL “SERRAVALLE JAZZ IN TOUR”

Ad aprire la rassegna questo pomeriggio sarà il pianista e compositore Mauro Grossi con lo spettacolo "Assumption - Jazz nella Pieve"
Serravalle Jazz in tour, la locandina

SAN MARCELLO PITEGLIO. Oggi domenica 8 luglio alle 17 sarà Mauro Grossi, con lo spettacolo Assumption – Jazz nella Pieve, ad aprire la rassegna musicale Serravalle Jazz in tour.

Teatro dell’esibizione sarà proprio la bella Pieve di Santa Maria Assunta a Gavinana, antico borgo medievale del Comune di San Marcello Piteglio.

Pianista, compositore e direttore – nonché autore di una serie di arrangiamenti di Nature boy, celeberrimo brano interpretato da Nat King Cole, e dei pezzi che Chet Baker scrisse nel ’59 in carcere a Lucca – Mauro Grossi ha partecipato per ben cinque volte al Serravalle Jazz. Stavolta suonerà composizioni originali e improvvisazioni libere con lo storico organo Agati-Tronci della Pieve di Gavinana.

“Fin da piccolo – ha commentato il musicista – sono stato attratto da qualunque strumento a tastiera, ma è sull’organo della parrocchia che ho mosso i primi fondamentali passi. Perciò quella che mi si offre è un’occasione preziosa per testare il mio attuale pensiero musicale, ritrovando le origini”.

SERRAVALLE JAZZ IN TOUR, LA NOVITÀ DEL 2018

Per la prima volta in diciassette edizioni, Serravalle Jazz si allontana dalla Rocca di Castruccio per raggiungere Gavinana, Abetone, Orsigna e la Macchia Antonini.

Il programma 2018

Nel corso di cinque pomeriggi estivi – nei giorni 8, 15, 22, 29 luglio e 5 agosto – la Montagna pistoiese si animerà al ritmo del jazz: tutti a ingresso libero, i concerti cominciano alle 17.

Oltre alla squadra operativa e al direttore artistico Maurizio Tuci, restano invariate anche la qualità della musica proposta e la cura meticolosa nel reclutamento dei musicisti che contraddistinguono il festival serravallino. Il tour in montagna della manifestazione musicale farà da apripista a molte altre iniziative del genere, che prenderanno direzioni sempre nuove ma saranno comunque caratterizzate dalle tradizionali prerogative del festival.

Serravalle Jazz in tour è organizzata da Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia, Fondazione Promusica, Comune di Serravalle Pistoiese ed Ecomuseo della Montagna pistoiese in collaborazione con i Comuni di Pistoia, Abetone – Cutigliano e San Marcello – Piteglio.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ecomuseo della Montagna pistoiese ai numeri 800/974102, 333/3609717 o 0573/638025 oppure tramite posta elettronica all’indirizzo ecomuseopt@gmail.com.

Serravalle Jazz in tour ringrazia per la collaborazione la cooperativa Val d’Orsigna, l’Unione Comuni dell’Appennino e la Diocesi di Pistoia.

[sichi/notari —target]

 

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento