A MARESCA I 18 PROFUGHI DI SAN MARCELLO

L’Assessore  Alice Sobrero
L’Assessore Alice Sobrero

SAN MARCELLO. Sulla questione dei profughi il Comune scrive quanto segue:

In data 2 ottobre 2014, uno degli amministratori del Comune di San Marcello, nella figura dell’assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Culturali, la dott.ssa Alice Sobrero si è recata – su proposta degli onorevoli Fanucci e Bini – ad un incontro presso il Ministero dell’Interno con i medesimi e il sottosegretario Domenico Manzione.

Alla riunione erano presenti anche il Prefetto di Pistoia e i Sindaci di Marliana e Pescia. La riunione è stata proficua sia per l’analisi delle criticità di tutte le sistemazioni che al momento sono già in essere, sia per le previsioni circa i nuovi arrivi e le sistemazioni dei profughi che sono previste per il mese di ottobre.

Si è richiesta una maggior attenzione alla distribuzione, che dovrà riguardare tutti i territori della Provincia e più in generale il focus dell’incontro ha riguardato il miglioramento delle attività volte al reperimento degli spazi e al dislocamento dei profughi attraverso un coinvolgimento della Regione Toscana in sinergia non solo con i prefetti ma anche con i Sindaci.

Il territorio di San Marcello P.se che è contiguo alle Piastre – frazione montana del Comune di Pistoia che ospiterà 50 profughi – sarà coinvolto nell’accogliere 18 persone provenienti dagli sbarchi.

Nonostante la nostra montagna stia attraversando un periodo di grande fragilità dovuto alla crisi economica, alla fuga verso altri paesi dell’industria, al ridimensionamento dell’ospedale che è vissuto come un grave depauperamento dei nostri servizi per i cittadini, insieme al coinvolgimento della amministrazione comunale la frazione di Maresca si sta adoperando per organizzare l’accoglienza anche con le associazioni del volontariato e l’indispensabile supporto della cooperativa Gli Altri che sarà responsabile dell’intermediazione culturale con gli stranieri.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento