A PALAZZO DI GIANO IN MOSTRA LE OPERE DI SEDICI ARTISTI DI TAIWAN

La mostra nell’atrio del comune

PISTOIA. È stata inaugurata il 22 agosto la mostra di arte tradizionale e contemporanea di sedici artisti taiwanesi nell’atrio del Palazzo comunale.

L’Associazione cinese di Bologna in collaborazione con l’Amministrazione comunale ha organizzato l’iniziativa nell’ambito del progetto “Arte e cultura di Taiwan”.

La collettiva è composta da una cinquantina di opere di sedici artisti taiwanesi (dai venti ai settant’anni) che spaziano in diversi generi espressivi delle arti visive: dalla pittura a inchiostro a quella a olio, dalla scultura alla fotografia. I paesaggi, i colori e gli stili degli artisti di Taiwan mostrano l’interpretazione della bellezza, le meraviglie, la storia, la dimensione spirituale, i sentimenti, l’amore, il mistero dell’invisibile e la vita.

La mostra, a ingresso libero, si potrà visitare fino al 3 settembre da lunedì a venerdì dalle 8 alle 20, sabato dalle 8 alle 18, domenica dalle 10 alle 18.

Una delle opere esposte

All’inaugurazione hanno partecipato Il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, l’ambasciatore di Taiwan Lee Shin Yin, i sedici artisti taiwanesi e il curatore della mostra Andrea Liu, presidente dell’Associazione Cinese e Associazione cinese d’Oltremare, Commissario Ministeriale per gli Affari Esteri della Comunità d’Oltremare della Repubblica di Cina (Taiwan).

Scrive il curatore della mostra: “L’ arte cinese tradizionale rappresenta una storia preziosa, paesaggi affascinanti e personaggi che mantengono viva la millenaria cultura del nostro popolo. Nel tempo ha cominciato a farsi strada anche l’arte moderna e contemporanea, un nuovo stile amato anche dagli artisti e popoli taiwanesi. È un’arte spirituale che rappresenta dimensioni che sono oltre le cose formali e tangibili, che va oltre il tempo e lo spazio. Un’arte che dà emozioni e porta i nostri occhi alla immensa bellezza e alla verità che sta dietro le apparenze”.

[comune di pistoia]

 

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento