A PALAZZO PRETORIO CON TAGETE

La visita è prevista per domenica 15 febbraio organizzata dall’associazione Tagete di Quarrata, con prenotazione obbligatoria
Palazzo Pretorio di Prato
Palazzo Pretorio di Prato

QUARRATA. Riaperto di recente dopo quasi venti anni di chiusura, il Palazzo Pretorio di Prato espone con un nuovo allestimento le opere più significative della sua ampia collezione: i polittici tardogotici (come quelli splendidi di Bernardo Daddi e Giovanni da Milano), la scultura di uno dei padri del Rinascimento, Donatello, le pale quattrocentesche del celebre frate e pittore Filippo Lippi e quelle del figlio Filippino Lippi, il più noto allievo di Botticelli.

Quindi i maestri tra 400 e 500: Luca Signorelli, Raffaellino del Garbo, Botticini e le sezioni che vanno dal Cinquecento al Settecento (con le magnifiche pale di Santi di Tito, Alessandro Allori, Cecco Bravo, Giovanni Domenico Ferretti).

Infine i disegni, i modelli e le sculture di uno dei maggiori interpreti italiani della scultura ottocentesca, Lorenzo Bartolini, e la pittura novecentesca di Ardengo Soffici e della Scuola di Prato.

La visita è prevista per domenica 15 febbraio, con prenotazione obbligatoria. Il ritrovo è alle 15:30 davanti al museo (piazza del Comune).

Per info e iscrizione potete contattarci via email o chiamando al 334 8778007.

Per raggiungere il museo.

  • Treno: piazza del Comune, nel centro storico di Prato, è facilmente raggiungibile a piedi dalla Stazione di porta al Serraglio (500 mt), dalla Stazione Centrale (1200 mt) e dalle fermate dei principali autobus urbani ed extraurbani.
  • Auto: autostrada A11 Firenze-Pisa, uscita Prato est; seguire indicazioni per il centro. Sono disponibili parcheggi a pagamento nei pressi del museo, il più vicino è a piazza San Francesco. Altri: in piazza Mercatale e in piazza del Mercato Nuovo.
  • Bus:  autolinee Cap e Lazzi.

[associazione tagete quarrata]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento