A QUANTO VIAGGIA L’ADSL IN TOSCANA?

Velocita_ADSL_Toscana_2015_SosTariffe.it
I dati dello studio di SosTariffe.it riassunti nella tabella

PISTOIA. Quanto può cambiare la velocità dell’Adsl in un determinato territorio in un anno? A rispondere, per quanto riguarda la Toscana, è l’ultima analisi di SosTariffe.it che ha stimato la velocità media in download delle connessioni attive e ha presentato i dati a livello regionale, comunale e provinciale, confrontando i dati rilevati nel 2014 con quelli di quest’anno.

Sapere a quanto “viaggia” effettivamente la propria connessione è un dato molto importante, soprattutto quando si sceglie una nuova tariffa Internet, in quanto non in tutte le realtà territoriali è possibile raggiungere le velocità nominali pubblicizzate dai provider.

Come si può vedere dalla tabella a livello regionale la velocità dell’Adsl in Toscana, nel 2015, scende del 3,3% rispetto all’anno precedente, attestandosi intorno ai 5,88 Mb/s. A livello provinciale, invece, sono state registrate alcune variazioni significative rispetto al 2014, non tutte positive.

La provincia più “celere” è quella di Livorno (quasi a sorpresa, dato che in genere l’area più veloce è il capoluogo di regione), dove la velocità in download si attesta mediamente intorno agli 8,25 Mb/s. In questa provincia, rispetto all’anno precedente, nel 2015 si registra un aumento del 18,7% della velocità di download. Tuttavia l’incremento maggiore si registra a Prato con un +22,4% rispetto al 2014: oggi la velocità in questa provincia è di 6,12 Mb/s.

Nelle altre province, invece, chi utilizza Internet naviga a circa 4-5 Mb/s. Grosseto e Pistoia registrano velocità pressoché stabili sin dal 2014: rispettivamente si sono verificati aumenti dello 0,9% e lo 0,4%. Tutte le altre province, invece, segnano un calo della velocità media che va dal -2,6% di Massa-Carrara al -18,1% di Arezzo, che è l’area con la flessione di velocità maggiore. Anche Firenze registra una notevole diminuzione di velocità (-10,5%), piazzandosi al terzo posto nella classifica delle province toscane con l’Adsl più veloce (dopo Livorno e Prato).

A livello comunale si nota che Livorno, nuovamente, è la città con l’Adsl più veloce: con 11,66 Mb/s e un aumento di oltre il 47,6%, rispetto all’anno scorso, si tratta del comune con la velocità media in download più elevata della regione. Prato registra, anche a livello comunale, un forte aumento di velocità pari al 34,5% in più rispetto all’anno scorso. Se per Grosseto e Lucca si registrano lievi aumenti pari al 2,4% e al 4,2%, il comune di Pistoia segna un calo della velocità Adsl media del 6,6%. Tutti gli altri comuni, che registrano un segno negativo sia a livello provinciale che comunale, hanno subito diminuzioni che vanno dal -5,2% di Firenze al -21% di Siena, città quest’ultima con il calo maggiore di velocità Adsl.

I dati sono stati estrapolati direttamente dagli utenti di SosTariffe.it che abitano e utilizzano quotidianamente la connessione Internet domestica in Toscana, grazie allo speed test che il sito di comparazione offre (http://www.sostariffe.it/adsl/test-velocita/), in grado di rilevare la velocità del proprio collegamento e trovare gli operatori davvero più veloci nella zona.

Scarica: 2015-03-26-2-Velocita_ADSL_Toscana_2015_SosTariffe.it

[voci – sostariffe]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento