“A SANTIAGO”, IL LIBRO DI MASSIMILIANO FILIPPELLI

A Santiago

PISTOIA. Sabato 12 maggio alle 17 in Sala Bigongiari della biblioteca San Giorgio viene presentato il libro “A Santiago” di Massimiliano Filippelli, pubblicato nel 2017 dalla casa editrice pistoiese Settegiorni.

Insieme all’autore interviene Danilo Breschi, professore presso l’Università degli studi internazionali di Roma.

L’autore ha compiuto, nel 2015, il pellegrinaggio a Santiago di Compostela.

Dalle pagine scaturite da questa esperienza, umana e religiosa, emergono le caratteristiche del suo itinerario, in rapporto con la natura, i paesi e le grandi città, i più diversi paesaggi iberici, alla ricerca soprattutto di contatti umani e di dialogo con gli occasionali compagni di viaggio, ma anche occasione di ricerca interiore. Filippelli è uomo di molte letture, divenute esperienze interiorizzate. Molte voci di pensatori, poeti, autori del presente e del passato hanno risuonato più forte di altre nel restituire per scritto la memoria del suo pellegrinaggio.

Massimiliano Filippelli, nato a Pistoia nel 1969, vi ha compiuto gli studi superiori, dedicandosi in seguito a diverse esperienze di accoglienza e sostegno nel sociale.

Predilige letture di testi poetici contemporanei, saggi di carattere spirituale e di riflessione antropologica. Frequenta alcune comunità di fraternità religiosa e di condivisione.

Di un suo percorso interiore fa parte l’esperienza di pellegrinaggio a Santiago, intrapresa nell’estate del 2015. Frequenta attualmente l’Istituto superiore di scienze religiose della Toscana.

“Leggere, raccontare, incontrarsi…”, è un ciclo di incontri con gli autori organizzato dalle biblioteche San Giorgio e Forteguerriana per valorizzare autori e storie pistoiesi e di promuovere la conoscenza della cultura, della storia, delle tradizioni e dei personaggi più significatici del territorio.

 

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento