“A SPASSO NEL VERDE”, ALLA BIBLIOTECA SAN GIORGIO

La biblioteca San Giorgio
La biblioteca San Giorgio

PISTOIA. Sabato 14 alle 10:30 nell’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio sarà presentato il libro “A spasso nel verde” di Stefano Baroni, pubblicato dalla casa editrice Giorgio Tesi di Pistoia.

Alla presentazione insieme all’autore intervengono Massimo Bandini, paesaggista, Angela Desideri, preside dell’Istituto professionale di Stato per l’agricoltura e l’ambiente Barone Carlo De’ Franceschi, Fabrizio Tesi, presidente di Giorgio Tesi Group, Mario Tuci, assessore ai lavori pubblici del Comune di Pistoia e Carlo Vezzosi, presidente della Fondazione Giorgio Tesi Onlus.

Stefano Baroni è capo tecnico del reparto verde del Comune di Pistoia. Nel libro ripercorre la sua carriera da quando, nel febbraio 1981, vinse il concorso come giardiniere fino ad oggi, rievocando i numerosi lavori realizzati ma soprattutto la passione e la competenza che da sempre hanno caratterizzato la sua attività.

Quello che Baroni ci restituisce è uno spaccato di vita lavorativa arricchita però con la giusta componente scherzosa, che ridimensiona e contribuisce ad alleggerire la fatica e lo stare insieme di uomini che con il loro operare giornaliero arricchiscono la città di Pistoia di verde, colore e umanità.

Stefano Baroni è nato a Pistoia nel 1960. Nel 1979 si è diplomato all’Istituto professionale di Stato per l’agricoltura e l’ambiente Barone Carlo de Franceschi. Oltre al libro di memorie “A spasso nel verde” ha pubblicato la raccolta di poesie “Itinerando” (2007), e i saggi “Verde e città”, “Per non dimenticare”, “Il gusto della tradizione” (2011) dedicato alle tradizioni popolari pistoiesi e “Frequenze Solari” (2013) dedicato all’ebanista Osvaldo Solari e alla sua bottega alle porte di Pistoia. Baroni è stato fra coloro che hanno dato vita al “Progetto scuola-orientamento-sicurezza”, per cui nell’anno 2012-2013 una classe di studenti dell’Istituto comprensivo statale Leonardo da Vinci ha potuto approfondire lo studio e la conoscenza del territorio cittadino circostante la chiesa di Sant’Alessio.

La presentazione si inserisce nel ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, la serie di incontri organizzati da biblioteca San Giorgio, biblioteca Forteguerriana e Ufficio cultura del Comune di Pistoia che dal 2008 si ripropone in due edizioni ogni anno, una autunnale e una primaverile. Scopo del ciclo, che ormai è diventato un appuntamento consueto per il pubblico pistoiese, è quello di far conoscere e valorizzare autori e storie locali.

[daniele – comune pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento