“A TU PER TU CON L’OPERA D’ARTE” A PALAZZO DE’ ROSSI

L’incontro previsto per domani, sabato 4, con la presentazione dell’opera “Mappa inservibile” di Franco Bovani è stato rimandato a sabato 11 aprile alle 17:30
L'opera di Bovani
L’opera di Bovani

PISTOIA. Sabato 11 aprile la storica dell’arte Paola Ballerini, in occasione del settimo appuntamento della rassegna A tu per tu con l’opera d’arte promossa dalla Fondazione Caript, presenterà l’opera “Mappa – Mappa inservibile per camminare” del pittore Franco Bovani (Pistoia, 1949 – 1988), conservata nella collezione della Fondazione.

L’opera è una carta del 1975, risalente al periodo giovanile dell’artista, nell’anno della sua prima personale presso la galleria Vannucci di Pistoia.

Grazie all’incontro e alla frequentazione di artisti quali Barni, Buscioni e Ruffi, Franco Bovani si avvicina al linguaggio impersonale della pop art con le sue Mappe geografiche, territori di difficile identificazione che offrono spazio alla sperimentazione dei segni, dei materiali e delle tecniche, con l’utilizzo, in una complessa stratificazione visiva e materica, di carboncino, pastelli a cera e colori industriali.

“Bovani – scrive Paola Ballerini – nella sua breve vita ha prodotto una grande quantità di opere elaborate in serie come variazioni di un tema esplorato con ogni materiale e strumento, dal supporto alla composizione, dal segno al colore. Egli si è definito sempre pittore, in un periodo in cui era dominante nel campo artistico la matrice concettuale che bandiva dall’esperienza estetica il valore della manualità e della tecnica”.

L’incontro si terrà sabato 11 aprile alle 17:30 a Palazzo De’ Rossi (via De’ Rossi 26, Pistoia). Come sempre in occasione degli incontri di “A tu per tu con l’opera d’arte”, le sale espositive della Fondazione saranno aperte al pubblico gratuitamente dalle 15:30 alle 19:30, permettendo di visitare la collezione “Arte pistoiese attraverso i secoli”, che raccoglie opere di Pietro Bugiani, Agenore Fabbri, Sigfrido Bartolini, Jorio Vivarelli, Marino Marini, Fernando Melani e molti altri.

[vannucci – caripit]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento