abetone cutigliano. PIANO SOSTA, NESSUN AUMENTO DI TARIFFE NEL 2020

Abetone

ABETONE CUTIGLIANO. La giunta comunale di Abetone-Cutigliano (assente il sindaco Diego Petrucci) ha approvato nella seduta del 23 dicembre scorso il piano della sosta, tariffe e abbonamenti per sosta a pagamento per l’anno 2020.

Gli assessori Alessandro Barachini e Gabriele Bacci alla presenza del segretario comunale dottoressa Antonella Cugurra hanno approvato il piano prevedendo da parte dell’amministrazione comunale, così come è avvenuto questo anno, la possibilità di riservarsi la facoltà di disporre “con apposito atto che indichi le giornate e/o i periodi e previa valutazione della sostenibilità del Bilancio”, la gratuità dei parcheggi comunali a pagamento presenti nel Comune, “allo scopo di promuovere il turismo nel territorio”.

Per il 2020 sia le tariffe di sosta che gli abbonamenti non subiranno modifiche.

Il nuovo piano del traffico è in vigore dal gennaio 2017 quando in seguito alla fusione tra gli ex Comune di Abetone e Comune di Cutigliano è nato il nuovo Comune di Abetone Cutigliano.

Nella sua redazione e nelle revisioni successive si è tenuto in particolare conto della forte valenza turistica del territorio del comune che in determinati periodi dell’anno si trova a dover accogliere un notevole afflusso di persone. Una attenzione particolare è stata poi riservata al centro storico di Cutigliano che per la rilevanza storica, paesaggistica ed architettonica comporta una viabilità particolarmente difficoltosa soprattutto in relazione alle possibilità di parcheggio.

Palazzo comunale di Cutigliano

Per questo il piano ha individuato una zona di particolare rilevanza urbanistica dove sussistono particolari esigenze di traffico.

Il Piano ha quindi individuato le aree adibite a parcheggi nel Comune, evidenziato i posti auto a pagamento, liberi, i posti per ciclomotori e motocicli, le aree di carico e scarico merci, i posti autobus, le aree per mezzi di soccorso e di polizia, oltre a prevedere un adeguato numero di stalli per portatori di handicap.

Per quanto riguarda la sosta a pagamento dei pulman turistici è previsto nel solo territorio di Abetone di adibire nei fine settimana dei periodi di maggiore afflusso turistico (dal 01/07 al 31/08 e dal 01/12 al 31/03) il parcheggio denominato Scuola Lato valle, normalmente adibito alla sosta a pagamento delle autovetture, alla sosta dei pulman turistici.

I posteggi auto liberi nel comune sono complessivamente 718; quelli a disco orario 23; 1086 i posti auto a pagamento; 81 i posteggi Motoveicoli e ciclomotori (a due ruote) e 56 i posteggi handicap.

Il piano sosta prevede anche 7 posti per i mezzi di soccorso e di emergenza e 99 posteggi per camper a pagamento.

Andrea Balli

[andreaballi@linealibera.info]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email