abetone-cutigliano. PRIMO STORICO CONSIGLIO COMUNALE

Comune di Cutigliano

CUTIGLIANO. Data storica quella di lunedì 19 giugno per il nuovo Comune di Abetone Cutigliano nato dalla fusione dei due precedenti comuni il 1 gennaio di quest’anno.

Alle ore 18 nel Palazzo dei Capitani di Cutigliano si riunirà per la prima volta il neo eletto Consiglio Comunale, uscito dalle urne la scorsa domenica 11 giugno.

I consiglieri eletti, oltre al Sindaco Diego Petrucci, per la lista “Noi un’altra storia”, sono: Andrea Tonarelli, Gabriele Bacci, Maurizio Petrucci, Alessandro Baracchini, Riccardo Bonacchi, Alessandro Baracchini, Federico Politi, Marcello Danti.

Ricopriranno la carica di Consiglieri di minoranza per la lista “Insieme bene comune” i due ex-Sindaci dei precedenti comuni fusi: Giampiero Danti e Tommaso Braccesi.

Insieme al “ticket”, così venne denominata l’accoppiata dei due primi cittadini candidatisi nella stessa lista, siederà nei banchi dell’opposizione Deborah Rossi.

Definita a tempo di record anche la giunta, con Marcello Danti al Bilancio e Alessandro Baracchini all’urbanistica. Quest’ultimo ricoprirà anche la carica di Vice Sindaco.

Capogruppo di maggioranza sarà Andrea Tonarelli.

Durante il consiglio verrà eletto il presidente del Municipio di Abetone, mentre ancora da definire i rappresentanti comunali in seno all’Unione dei Comuni: un consigliere ciascuno per maggioranza e minoranza, oltre al Sindaco.

Municipio di Abetone

L’ORDINE DEL GIORNO

  1. Insediamento del Consiglio Comunale: esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità del Sindaco e dei Consiglieri Comunali. Convalida degli eletti.
  2. Giuramento del Sindaco (art.50 comma 11, Tuel n. 267/2000).
  3. Comunicazione del Sindaco della nomina della Giunta Comunale (art.46 comma 2 del Tuel. n. 267/2000).
  4. Indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni (art.50 commi 8 e 9, Tuel .267/2000).
  5. Elezione della Commissione elettorale comunale.
  6. Designazione di due Consiglieri comunali in seno alla Commissione comunale per la formazione e l’aggiornamento degli albi dei Giudici Popolari (art.13, Legge 10/04/1951 n. 287).
  7. Nomina della Commissione consiliare permanente di controllo e garanzia sulle linee programmatiche dell’azione di governo.
  8. Elezione del presidente del Municipio di Abetone

[Marco Ferrari]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento