abetone cutigliano. RIAPERTO IL PONTE DEI MANDRINI

In esecuzione dell’ordinanza del 23 dicembre emessa dal Sindaco Diego Petrucci e disattesa dalla Provincia di Pistoia che dichiara: “di ritenere palesemente illegittimo l’atto ordinatorio del Sindaco”
Ponte dei Mandrini, riaperto al traffico

ABETONE – CUTIGLIANO. [M.F.] È stato riaperto nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 27 dicembre, il Ponte dei Mandrini sulla Sp 20 Fontana Vaccaia chiuso del 7 maggio scorso.

La riapertura era stata annunciata da un’ordinanza emessa dal Sindaco di Abetone Cutigliano Diego Petrucci, con cui intimava la Provincia di Pistoia, presieduta da Luca Marmo, a riaprire in data di oggi.

La Provincia, che non ha dato seguito all’ordinanza, risponde con un comunicato stampa e ribadisce la chiusura della struttura “per la sicurezza dei cittadini e comunica di ritenere palesemente illegittimo l’atto ordinatorio del Sindaco”.

Le dichiarazioni del Sindaco Diego Petrucci

Ponte dei Mandrini

“Oggi in esecuzione della mia ordinanza del 23 dicembre è stato riaperto il ponte dei Mandrini sulla Sp 20.

Ho firmato questo atto dopo aver valutato ed approfondito attentamente la vicenda tenendo conto che è mio dovere garantire la incolumità e la sicurezza, non solo dei residenti ma anche delle decine di migliaia di turisti che in questi giorni affolleranno la nostra montagna.

In particolare è necessario garantire l’arrivo a Pian di Novello e Pian degli Ontani nel minor tempo possibile dell’autoambulanza più vicina che è quella di Abetone e al tempo stesso – durante i picchi di traffico e di afflusso ad Abetone – è necessario garantire una viabilità alternativa alla Statale 12.

A questo proposito ricordo come in più occasioni tale strada si è bloccata per ore.

Come voglio ricordare che Abetone che ha circa 700 residenti, in questi giorni arriva ad avere decine di migliaia di presenze.

Ponte dei Mandrini, Riaperto al traffico

Coerentemente con quanto detto ho ordinato la riapertura del Ponte fino al 6 gennaio ed in una fascia di tempo limitata dalle 07 alle 19 (escluso mezzi di soccorso); a senso unico alternato e solo per i mezzi inferiori a 35 quintali.

Il ponte nella fascia oraria di apertura sarà monitorato da movieri.

Il traffico (escluso mezzi di soccorso)fuori da tale fascia oraria è vietato.

Chi si è rifiutato di eseguire tale ordinanza si è assunto una responsabilità della quale risponderà nelle opportune sedi.”

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email