abetone cutigliano. SCUOLA DELL’INFANZIA A PIAN DEGLI ONTANI, È IL MOMENTO DI FARE CHIAREZZA

L’intervento dell’assessore e vice sindaco Gabriele Bacci

La scuola primaria di Pian degli Ontani

ABETONE CUTIGLIANO. L’assessore e vice sindaco del Comune di Abetone Cutigliano Gabriele Bacci mette i punti sulle i e risponde all’opposizione facendo chiarezza sulla vicenda della scuola dell’infanzia nella frazione di Pian degli Ontani: “Si tratta fondamentalmente di un problema di trasporto pubblico locale, come amministrazione abbiamo fatto quanto in nostro potere cercando un dialogo con Autolinee Toscane tramite la Provincia di Pistoia, purtroppo dopo tre mesi e molti solleciti il parere che hanno dato sulle nostre richieste risulta essere negativo”.

La premessa infatti riguarda la situazione di alcuni bambini residenti nella frazione della Val Sestaione che frequentano la scuola dell’infanzia nel vicino borgo di Cutigliano, una scelta dovuta alla mancanza di iscritti (soltanto 3) e di personale docente adeguato e non alla chiusura della struttura da parte del Comune.

Questi infatti ad oggi, a differenza di coloro che risiedono nelle frazioni di Melo, Pianosinatico e Rivoreta, non hanno la possibilità di usufruire del trasporto pubblico locale perché nel tragitto di rientro questo li costringerebbe a passare 15 minuti in attesa di una coincidenza e quindi al freddo.

“Dal mese di agosto stiamo valutando preventivi di ditte esterne e purtroppo i primi che ci sono arrivati ci hanno messo in ginocchio sui costi, abbiamo comunque già provveduto insieme a una ditta a trovare la soluzione per il rientro dei bambini totalmente a nostre spese: il Comune infatti, già da due anni, si fa carico dei costi della mensa scolastica al quale abbiamo, con una recente delibera, aggiunto i costi del trasporto scolastico.

Queste sono le azioni concrete che abbiamo messo in campo per venire incontro a tutte le famiglie” conclude così Bacci.

[gruppo consiliare un’altra storia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email