abetone-cutigliano. VIGILI DEL FUOCO, AVARIA SULL’IMPIANTO DI RISALITA MA È UNA ESERCITAZIONE

Alla Doganaccia nei giorni scorsi si è svolta una intensa attività esercitativa con una simulazione molto vicina alle reali condizioni viste le severe condizioni meteo con vento e neve

Una immagine della esercitazione sulle piste della Doganaccia

PISTOIA. Il personale SAF (Speleo Alpino Fluviale) del Comando dei vigili del fuoco di Pistoia ha svolto una serie di addestramenti con 20 unità Vigili del Fuoco, in località Doganaccia, nel Comune di Abetone/Cutigliano (PT), nel periodo dal 29-30 novembre al 02-03 dicembre. 

Oltre al mantenimento delle tecniche specifiche e di sicurezza per gli operatori, le esercitazioni hanno previsto come scenario d’intervento lo scarico di un impianto di risalita, bloccato a causa di un’avaria.

Durante l’attività esercitativa, il personale ha effettuato la simulazione di evacuazione di passeggeri

presenti sulla seggiovia del campo scuola messa a disposizione dal gestore della stazione sciistica Doganaccia, utilizzando tecniche di derivazione speleo alpino fluviale.

Le severe condizioni meteo registrate hanno reso particolarmente impegnativo il lavoro del personale in addestramento; infatti, il forte vento e le basse temperature accompagnate da precipitazioni nevose, hanno reso la simulazione molto vicina alle reali condizioni in cui il soccorritore può essere esposto durante interventi su scenari di questo tipo, facendone apprezzare le difficoltà dovute al fattore climatico.

[lucchesi – vigili del fuoco]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email