ADDIO, BASTIONE AMBROGI?

Bastione Ambrogi
Bastione Ambrogi

PISTOIA. E anche quest’anno ci risulta chiuso al pubblico il Bastione Ambrogi in via Niccolò Puccini a Pistoia, ex sede del Comitato rionale del Cervo Bianco per vari anni teatro del cinema estivo all’aperto con annesso servizio bar.

A due passi dal centro storico, contornato da attività di vario genere da bancomat e sedi bancarie a generi alimentari, bar, un’importante sede sindacale, un prestigioso negozio di attrezzature musicali e quant’altro ed immerso nel verde, l’ambiente del Bastione è però di fatto escluso da un po’ di tempo dalla vita cittadina.

Possibile che questo luogo non interessi a nessuno? Eppure se qualche importante soggetto, magari situato nelle zone limitrofe, unisse le forze, ne potrebbe magari scaturire un’interessante proposta di rivitalizzazione del complesso, perlomeno nel periodo estivo.

Ricordiamo che quando non fu più possibile realizzarvi il cinema all’aperto, la struttura fu successivamente riaperta sempre come bar, presso il quale vi venivano però organizzati anche eventi di vario genere, dal carnevale per i bambini a tavole rotonde di dibattito su questioni cittadine o nazionali a presentazioni di libri, talvolta occasioni non frequentissime nel Bel Paese per conoscere certe opere, ritenute un po’ scomode ai cosiddetti “palazzi del potere”, con un livello di dibattito vivo, vero, mai impostato.

Qualche problema con il vicinato era sorto in passato in occasione di feste con musica al Bastione.

Certamente quando c’è un locale aperto al pubblico si deve contemperare le esigenze di tutti, tale assunto non deve però tradursi, secondo l’abitudine tipicamente italiana e pistoiese in particolare, nel tenere un ambiente chiuso per evitare che dia noia a qualcuno.

Speriamo che la prossima stagione porti un po’ di consiglio, buon senso e spirito d’iniziativa al riguardo, in modo che per l’estate 2016 possiamo rivedere aperti i cancelli del Bastione Ambrogi.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento