agliana. ACQUA E AMIANTO, IL M5S: «FUORI I DATI!»

Rottura nell’acquedotto [repertorio]
Rottura nell’acquedotto [repertorio]
AGLIANA. [a.b.] Quante tubazioni in eternit e/o cemento amianto sono state sostituite da Publiacqua dal 2010 ad oggi nel comune di Agliana e quali analisi sono state fatte con i relativi risultati dopo il campionamento effettuato l’8 giugno 2016 ?

A queste domande dovranno rispondere il sindaco e l’assessore competente interpellati dal gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle di Agliana. L’interrogazione è stata inviata in comune perché sia inserita nell’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale.

“Già a febbraio – spiegano Massimo Lafranceschina e Massimo Bartoli – avevamo protocollato una richiesta d’atti dove chiedevamo di essere messi a conoscenza di quante tubazioni in eternit e/o cemento amianto fossero state sostituite da Publiacqua dal 2010 ad oggi nel comune di Agliana ma a quasi 2 mesi non ci è pervenuta nessuna risposta.

Publiacqua, affidatario del servizio, ha però il dovere di rendere conto accuratamente del suo operato nel nostro territorio comunale e l’amministrazione il diritto di controllarne assiduamente la qualità”.

L’interrogazione urgente è stata presentata perché “i cittadini hanno diritto di essere tutelati e di conoscere ciò che bevono, e l’amministrazione da parte sua il dovere di informare costantemente la popolazione riguardo alla potabilità dell’acqua comunale”.

I due rappresentanti del Movimento Cinque Stelle ricordano poi che “le disposizioni legislative vigenti attribuiscono al Sindaco le funzioni di autorità locale in materia di igiene e sanità “ e quindi il dovere del primo cittadino di adoperarsi in tale senso.

Leggi: interrogazione Publiacqua Tubature Cemento-Amianto Analisi

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento