
AGLIANA. Implementazione della trasparenza amministrativa. Attuazione di un sistema di redazione di un “bilancio semplificato” a uso dei cittadini in soddisfazione al miglioramento della “trasparenza amministrativa”.
Questo l’oggetto della presente mozione d’ordine (inviata al sindaco Mangoni e al presidente del Consiglio Nerozzi) che scaturisce dalle numerose interpellanze rivolte allo scrivente capogruppo da parte dei cittadini che richiedono chiarimenti e spiegazioni sul rendiconto di esercizio dell’amministrazione, ovvero la specificazione di alcuni capitoli di costo che dovrebbero essere disponibili nella consultazione del Bilancio di esercizio consuntivo di ogni periodo fiscale.
Le recenti vicende di “assestamento” del bilancio hanno evidenziato la incresciosa congiuntura economica dell’esercizio corrente, esposto a un imminente default finanziario dovuto a una inevitabile sentenza del Tribunale amministrativo regionale e ampiamente trattata in Consiglio.
Premesso dunque che:
1) La consultazione del “bilancio di esercizio” presuppone una solida esperienza amministrativa che non è alla portata di alcun cittadino ordinario, né dello scrivente consigliere di opposizione.
2) Il Bilancio dell’amministrazione è criptico e impenetrabile alla comprensione dei dati di interesse in esso riportati.
3) La direttiva europea ha recentemente visto un ulteriore incremento della necessaria trasparenza amministrativa (Legge 33/2013), che dovrà infatti esplicitarsi proprio nella consultazione del bilancio in modo facile, perché diretto e intellegibile a chiunque, diversamente dall’attuale sistema, tale da essere anche contrario agli indirizzi di pubblicazione dei capitoli di spesa.
4) Che sussistono numerosi esempi di amministrazioni che adottano da tempo tali modalità di redazione del bilancio, denominato icasticamente “rendiconto semplificato per il cittadino” uno di essi è il Comune di Mandello del Lario nel quale si potrà facilmente consultare il “rendiconto economico” dalle pagine in linea del comune medesimo.
Tutto ciò premesso e considerato, la mozione impegna Giunta e Sindaco a:
Adottare un medesimo sistema di pubblicizzazione di un “rendiconto semplificato” del bilancio comunale dell’amministrazione, per favorire l’attuazione delle recenti esigenze di implementazione dei livelli di trasparenza amministrativa nei confronti della cittadinanza.
Maurizio Ciottoli
Consigliere FdI-An
Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a
«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!