agliana. IL COMUNE ADERISCE ALLA GIORNATA DEL FIOCCHETTO LILLA

Da ieri sera fino al 15 marzo illuminato di lilla il vecchio palazzo comunale

Il vecchio municipio illuminato di lilla

AGLIANA. L’Amministrazione comunale aderisce alla “Giornata nazionale del fiocchetto lilla” indetta istituzionalmente come giornata nazionale contro i Disturbi dell’Alimentazione nel 2018 (Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 maggio 2018). La giornata ha lo scopo di promuovere l’attenzione e l’informazione sul tema dei disturbi del comportamento alimentare (DCA).

Per promuovere la sensibilizzazione a questo tema importante e l’attenzione a questa giornata, dal 13 al 15 marzo, il vecchio Palazzo Comunale verrà illuminato di lilla.

In Italia sono 3 milioni i giovani che soffrono di disturbi dell’alimentazione, un fenomeno spesso sottovalutato sia da chi ne soffre che dai famigliari: il 95,9% sono donne, il 4,1% uomini. Soffrire di un DCA (disturbo del comportamento alimentare), oltre alle conseguenze negative sul piano organico, comporta effetti importanti sul funzionamento sociale della persona, con gravi penalizzazioni della qualità di vita; ne limita le capacità relazionali, lavorative e sociali.

Tuttavia, solo una piccola percentuale di persone che soffrono chiede aiuto.

È quindi fondamentale implementare la corretta informazione intorno ai DCA, e diffondere la consapevolezza che questi disturbi possono essere curati, tramite l’attivazione di percorsi riabilitativi multidisciplinari specializzati. Fondamentali per il successo del trattamento sono, infatti, la diagnosi precoce della malattia ed un intervento tempestivo affidato ad un’équipe di medici specialisti.

[comune di agliana]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email