agliana. IL GIORNO DELLA MEMORIA

La locandina
La locandina

AGLIANA. In occasione delle celebrazioni del Giorno della memoria, il 24 gennaio alle 17:30, presso il Teatro Moderno, verrà proposto all’intera cittadinanza il “Concerto per il giorno della memoria” del Coro Città di Pistoia.

Il Concerto, a ingresso libero, vedrà come solisti Mariella Pasqui e Veronica Senserini soprani. Alle tastiere Cristina Bani. Paolo Nesi sarà la voce recitante e le letture saranno scelte da Luca Scorcelletti. Il concerto è proposto dall’Associazione Artistico Culturale Coro Città di Pistoia, Anpi Agliana, Giorgio Tesi Group con il Patrocinio del Comune di Agliana.

Ricordiamo che Il giorno della memoria è stato istituito con legge dello Stato (L. n. 211 del 20 luglio 2000) allo scopo di ricordare la shoah.

L’art. 1 della legge 211/2000 recita così: La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

[comune agliana]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento