AGLIANA & INQUINANTI: «ANALISI SUI TERRENI, NON SOLO SULL’ACQUA»

Donzelli dopo l’incontro con Vannoni: «Publiacqua pronta a usare il mega-tubo. La Regione intervenga per garantire la salute dei cittadini»
Giovanni Donzelli
Giovanni Donzelli

AGLIANA. “Il caso delle acque inquinate di Agliana richiede un’immediata verifica anche sui terreni e sui prodotti agroalimentari della zona, che potrebbero essere più inquinati dell’acqua”.

Così il capogruppo di Fratelli d’Italia e candidato a governatore Giovanni Donzelli, dopo l’incontro avvenuto stamani con il Presidente di Publiacqua Filippo Vannoni. Secondo quanto emerso in settimana arriveranno i risultati delle analisi commissionate da Pubbliacqua e a seguire la settimana prossima quelli di Arpat e Asl.

“Sulle acque che escono dal fontanello di piazza Pertini Publiacqua non effettua analisi da circa tre anni – spiega – forse è il caso di effettuare i controlli per garantire la salute pubblica”. “Se i risultati delle analisi commissionate dai cittadini di Agliana fossero confermati la situazione sarebbe grave – sottolinea l’esponente di Fratelli d’Italia – chiediamo che Arpat e Asl rendano noti al più presto i risultati delle analisi.

“Se fossero confermati si tratterebbe di un problema sanitario e ad intervenire dovrebbe essere anche la Regione: le sostanze ritrovate nell’acqua ad Agliana non sono generati da tubature o altre strutture di Pubbliacqua ma provengono da fonti esterne. Per questo è necessario analizzare i terreni e capire da dove arrivino gli agenti inquinanti”. “Vannoni nell’incontro di stamani ci ha fatto sapere che è pronto a trasportare l’acqua ad Agliana grazie ad un mega-tubo, la cosiddetta ‘autostrada dell’acqua’ – conclude Donzelli – con la salute pubblica non si scherza, monitoreremo la situazione perché si adottino soluzioni che garantiscano i cittadini”.

[tronci – fdi-an]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “AGLIANA & INQUINANTI: «ANALISI SUI TERRENI, NON SOLO SULL’ACQUA»

  1. eppure ad Agliana ci sono persone che credano che l’acqua erogata dal fontanello situato in via Vincenzo Bellini sia acqua minerale come quella delle bottiglie…e sono pure contenti di berla…se ne riparlerà tra qualche anno quando aumenteranno i malati per tumore alla prostata

Lascia un commento