agliana. MASTERCLASS DI CHITARRA ASSOLUTAMENTE IMPERDIBILE

Mentre sta per ripartire l’attività di Culturidea e Fondazione Tronci alla Birreria HB di Agliana domani ci sarà l'incontro con il maestro Michael Mellner promosso dal Centro di formazione musicale
Il chitarrista Michael Mellner

AGLIANA. Ormai la Fondazione Luigi Tronci e l’associazione Culturidea scaldano i motori per i nuovi eventi di conferenze e concerti previsti in corso Gramsci. Questi eventi vedono la preziosa collaborazione del noto critico Attila Piperissa e vedranno invece la presenza del direttore e deus ex machina del Serravalle Jazz Maurizio Tuci.

Non appagate da queste attività e dai lusinghieri riscontri circa la loro attività Culturidea e Fondazione Tronci proseguono anche nella loro collaborazione con il Centro di Formazione Musicale di via Bindi Pistoia.

Proprio il Centro di Formazione Musicale diretto da Sergio D’Afiero ha organizzato per domani domenica 14 gennaio un master class di chitarra assolutamente imperdibile.

Il corso vede la supervisione dei docenti Francesco Igor Ciampalini e Maurizio Pacini e la presenza del notissimo chitarrista Michael Mellner.

Michael Mellner è senza ombra di dubbio uno dei migliori chitarristi a livello europeo.

Il master si terrà presso la Birreria HB di via Ferrucci 4 Agliana con inizio previsto alle ore 15.00. Gli allievi si cimenteranno prima con la composizione nella musica moderna, teoria e pratica della creazione musicale. Come secondo step poi passeranno all’analisi ed alle esercitazioni sul riff del brano fino all’ipotesi ed alla strutturazione dell’assolo.

La locandina

Come dicevamo il protagonista del master è il maestro Michael Mellner un nome che nell’ambito musicale contemporaneo non ha bisogno di molte presentazioni.

Nasce e studia a Firenze, per poi trasferirsi negli Usa. A Los Angeles inizia una fortunata collaborazione con l’autore ed arrangiatore di Mina, Beppe Cantarelli, durata più di due anni.

Tornato in Italia riprende i rapporti con i musicisti più noti del nostro panorama musicale ed è protagonista di vari tour con Dario Baldan Bembo, Ivan Cattaneo. Nello stesso periodo è co-produttore con la BMG di un disco di Brenda Pretorius, mentre matura anche la decisione di dedicarsi quasi esclusivamente all’insegnamento.

Nel 2014 esce il suo primo album solistico Truly yours mentre prosegue nella attività di docenza ed organizzazione di tour, pubblicazioni, progetti musicali e didattici.

Quella di domani domenica 14 gennaio quindi è una di quelle occasioni da non perdere per tutti gli amanti della musica e in special modo per i chitarristi che vogliono conoscere e confrontarsi con un maestro dello strumento. A

seguire dopo il master dalle ore 21.30 sempre alla Birreria HB di Agliana ci sarà il concerto finale del maestro con tutti gli allievi. Per prenotare la propria partecipazione 3926234588 mail sergiodafiero@gmail.com.

[culturidea]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento