
AGLIANA. Domenica 17 dicembre alla presenza del sindaco di Agliana Giacomo Mangoni , dell’assessore alla cultura del comune di Agliana Massimo Vannuccini e del presidente dell’associazione AmniO Teatro David Spagnesi, è stato ufficialmente inaugurato dopo la ristrutturazione, lo spazio “Il Maggese”, situato in via Acqualunga 1, zona Spedalino, ad Agliana.
La struttura, attualmente gestita dall’associazione AmniO che ne ha fatto la sede operativa per le proprie attività teatrali e di promozione culturale, è stata finalmente restituita al territorio dopo che, a seguito della tempesta di vento del 2014, aveva riportato danni così ingenti da non poter più essere agibile.
Il lavoro congiunto del comune di Agliana, attraverso un intervento di ristrutturazione che ha riguardato la copertura, le pareti, gli impianti elettrici e di riscaldamento, e di AmniO che ne ha curato il riallestimento e la fruibilità interna, ha permesso la riapertura del Centro che, a partire da questa stagione, può ritornare a costituire quell’importante luogo di diffusione della cultura teatrale e di formazione alla scena che l’intero territorio della piana pistoiese aveva avuto modo di conoscere prima che gli eventi del 2014 ne decretassero la chiusura.
Già da questo inverno, infatti, “Il Maggese” ha potuto ospitare i laboratori – teatrale e di tessuti erei – di AmniO, sviluppare una collaborazione con l’I.T.S.E. Aldo Capitini per quanto riguarda le attività connesse ai progetti di “Scuola-lavoro”, ospitare iniziative ludiche e di intrattenimento come quelle in collaborazione con l’associazione Swing Mood, oltre che, naturalmente, le iniziative istituzionali di AmniO nella produzione e realizzazione di spettacoli e performances teatrali.
Per informazioni e contatti: www.amnioteatro.it, e gli account facebook di Amnio Teatro e Il Maggese.
[spagnesi —amnio]
Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a
«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!