AGLIANA, PASSEGGIATA CON PESTICIDI

Un gruppo di pesci... ‘diserbati’ e pestificati
Un gruppo di pesci… ‘diserbati’ e pestificati

AGLIANA. Un segnalazione ci mette sulle tracce dell’uso generoso di pesticidi in prossimità di fossi e rogge del Comune di Agliana.

La indicazioni di alcuni cittadini c’impegnano di sabato in una passeggiata lungo la zona campestre di via Bineria-Brana in prossimità della Ferruccia: il panorama è preoccupante; le strade sono discariche di rifiuti a cielo aperto oramai da anni.

La segnalazione è relativa a una popolazione di erbe selvatiche d’alto fusto che, dopo essersi sviluppate nella primavera in corso, appaiono oggi curiosamente deformate e secche sulle parti alte per un’evidente azione distruttiva di un diserbante, usato in modo massivo.

Le immagini, sono eloquenti: l’intero campo nella prossimità della fossa di via Brana, presenta erbe essiccate, come avviene nella quasi generalità dei campi dei vivai molto diffusi nel territorio.

Qualcuno in redazione ricorda che l’uso dei pesticidi è regolato dal D. Leg. 150 del 14/8/2012 , ma ci sembra che qualcosa non torni. Non c’è una distanza minima di utilizzo dei diserbanti dalle fosse e rogge a lato dei campi e delle abitazioni?

Effetto aria pulita sulla vegetazione
Effetto aria pulita sulla vegetazione

Vogliamo confidare nella premurosa considerazione del fatto da parte della dott.ssa Pellegrineschi, dirigente del Comune di Agliana per la U.O. Ambiente. Sappiamo che in questo periodo dell’anno non ci sono impegni nella task force dovuti alle esondazioni autunnali e quindi potrà sicuramente risponderci in tempo ragionevole.

Fra le informazioni raccolte dai residenti, struggente è stata quella di una signora della zona, che ci riferisce un episodio di due anni fa: la famiglia di coniglietti da compagnia della nipotina fu sterminata in un solo giorno. Dall’azione di pesticidi dispersi in modo indiscriminato dal vivaio in prossimità alla sua abitazione.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “AGLIANA, PASSEGGIATA CON PESTICIDI

Lascia un commento