AGLIANA, SOLIDARIETÀ E COOPERAZIONE INCONTRANO LA SCUOLA

Alla presentazione di iQue Tour
Alla presentazione di iQue Tour

AGLIANA. Dopo mesi di intenso lavoro, nasce ufficialmente la quarta Acs nella provincia di Pistoia: nell’ambito del Progetto “Toscana 2020: il Rinascimento della cooperazione”, promosso da Confcooperative Toscana e dalla Federazione Toscana delle Banche di Credito Cooperativo, la classe terza F ad Indirizzo Turistico dell’Istituto Itse Aldo Capitini di Agliana, dà vita a ¡Que Tour!, associazione cooperativa scolastica (Acs) con un proprio statuto, atto costitutivo, soci fondatori e cariche sociali!

Il 26 maggio p.v. sarà proprio il Vice Presidente Vicario della Banca di Credito Cooperativo di Vignole e della Montagna Pistoiese Franco Benesperi, che ha partecipato con interventi formativi anche sul tema del credito alla nascita dell’Acs, a dare lettura dello Statuto e dell’Atto costitutivo per assistere poi alla sottoscrizione dei documenti da parte di tutti i soci fondatori.

“La classe”, commentano Tiziana Biagini e Martina Sforzi, le due insegnanti che da vicino hanno seguito il percorso, “ha risposto molto positivamente alle sollecitazioni che sono giunte dagli esperti. È stato un cammino di crescita nei valori della solidarietà e della collaborazione che ha stimolato la creatività cooperativa fra i nostri ragazzi e, non ultimo, li ha messi in contatto con realtà imprenditoriali locali che fanno di questi valori il punto di forza del loro agire professionale».

Alla presentazione di iQue Tour!
Alla presentazione di ¡Que Tour!

Gli obiettivi di Que Tour sono l’autofinanziamento della classe per gite e visite guidate, oltre al sostegno di attività della scuola tipo la realizzazione del giornalino scolastico, per il raggiungimento dei quali i ragazzi hanno già pensato alla realizzazione delle seguenti attività: organizzazione di itinerari, visite guidate e gite per le classi prime dell’Istituto (con il duplice obiettivo di fornire un servizio e di sperimentare sul campo il lavoro per il quale si stanno preparando), organizzazione di un servizio di scambio di libri usati, strutturazione di un progetto di peer education e tutoraggio nello studio, realizzazione e diffusione del giornalino scolastico e produzione di biscotti da distribuire durante i pomeriggi di ricevimento con i genitori o le assemblee della scuola.

Il progetto Toscana 2020 ha l’obiettivo di promuovere Associazioni Cooperative Scolastiche nelle scuole di ogni ordine e grado per favorire la cultura cooperativa e d’impresa grazie a testimonianze di aziende cooperative ed alla realizzazione di attività concrete individuate a secondo dell’indirizzo di studio e degli interessi dei ragazzi.

Il percorso è realizzato con la collaborazione di Confcooperative Pistoia e grazie all’affiancamento di un tutor esperto.

“Questo progetto permette ai ragazzi di sperimentare fin dalla scuola forme di imprenditorialità che potranno accompagnarli in un progetto di vita, oltre a questo si cimentano in un percorso di acquisizione di competenze che ha alla base principi fondanti come quello di organizzazione democratica e cooperativa” dice Benedetta Tesi, tutor della Cooperativa Gemma di Quarrata

Il logo
Il logo

Oltre a ¡Que Tour!, ad oggi sono presenti nella provincia di Pistoia altre tre Acs: This is us (Istituto Comprensivo Statale Bonaccorso da Montemagno – Quarrata), Back to vintage (Liceo Artistico Petrocchi di Pistoia) e Le Bontà dell’H”, Istituto professionale di Stato F. Martini per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera di Montecatini).

“È il segnale che i valori alla base del fare impresa in forma cooperativa sono sempre attualissimi e che bene possono tradurre le idee creative dei nostri ragazzi che nella scuola, grazie a dirigenti e professori sensibili, trovano stimoli e spunti per il loro futuro” dice Fabrizia Fagnoni, Presidente di Confcooperative Pistoia.

Per informazioni ulteriori – Confcooperative Pistoia tel. 0573-31822. Vedi: Progetto cooperativa que tour.

[comunicato]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento