agliana. TORNA “A SCUOLA DI BANCA”

La presentazione del corso di alta formazione
La presentazione del corso di alta formazione

AGLIANA. Partirà domani, lunedì 14 marzo, il corso di alta formazione “A scuola di Banca”, promosso dall’istituto Capitini di Agliana e dalla Banca di credito cooperativo di Vignole e della Montagna Pistoiese.

L’iniziativa, giunta alla settima edizione, fa parte dell’offerta formativa complementare dell’istituto ed è rivolta alle classi quinte Afm e Sia.

Il corso prevede 5 incontri-lezione di due ore ciascuno, in orario pomeridiano, tenuti da un docente di economia aziendale del Capitini assieme ad un esperto della Banca.

Vari gli argomenti che verranno affrontati durante le lezioni: il settore finanziario e la funzione creditizia, la vigilanza bancaria e le forme di raccolta, le attività degli uffici fidi per l’erogazione dei prestiti, le specificità delle banche di credito cooperativo attraverso l’analisi del loro statuto, i controlli esterni sulle Bcc per l’accertamento della mutualità prevalente.

Novità di quest’anno sarà la lezione dedicata all’applicazione della tecnologia nell’attività bancaria: dall’espansione dell’home banking, alla virtualizzazione degli sportelli, una strada che ha visto la Bcc Vignole e Montagna Pistoiese all’avanguardia, con la trasformazione la scorsa estate dell’agenzia di Ponte a Elsa in una filiale ad alta automazione, la prima in Toscana, nella quale le operazioni avvengono tramite un dipendente che agisce da remoto.

"A scuola di banca"
“A scuola di banca”

Al termine del ciclo di lezioni, i partecipanti sosterranno un esame conclusivo. Coloro che lo avranno superato con profitto, riceveranno un attestato di partecipazione ed un punto di credito scolastico nella disciplina di Economia aziendale.

I primi tre studenti con la votazione più alta conseguita nella prova finale  avranno la possibilità di effettuare uno stage presso gli uffici della sede centrale o delle filiali della Banca.

L’allievo che avrà riportato il miglior punteggio riceverà anche un piccolo premio in denaro di 150 euro. La consegna degli attestati e dei riconoscimenti avverrà la prossima primavera nel corso di una cerimonia presso l’auditorium Marcello “ propecia za kosu order propecia Cesare” Fabbri, a Vignole.

“L’obiettivo dell’iniziativa – spiega il presidente della Bcc Vignole e della Montagna Pistoiese Giancarlo Gori – è quello di arricchire l’offerta formativa e il curriculum degli studenti, diffondere i principi di cultura finanziaria e del risparmio nelle nuove generazioni e far conoscere il modello d’impresa delle banche di credito cooperativo come progetto e fattore dello sviluppo economico e sociale del territorio di appartenenza. Il nostro impegno nel sostenere la formazione dei giovani è ben radicato, come dimostrano la campagna Scala il caro scuola e le borse di studio, un progetto giunto quest’anno alla 19° edizione, che ha premiato 700 ragazzi e distribuito oltre 600 mila euro”.

estrace online, estrace tablets, estrace coupons, estrace 2mg, estrace 0.5 mg, estradiol online, estradiol buy. buy baclofen online, generic baclofen identification, baclofen generic for zanaflex. A scuola di Banca è un’iniziativa che ha avuto sempre molto successo sia per il taglio operativo, che consente agli studenti di perfezionare nozioni apprese durante le normali lezioni, sia per la presenza di professionisti del settore che stimola i ragazzi” afferma il dirigente scolastico Santi Marroncini, che ha aggiunto: “Per la scuola si tratta di una collaborazione importante che le permette di aprirsi al territorio evitando il rischio dell’autoreferenzialità. Il fatto che il partner sia la Banca di credito cooperativo di Vignole e della Montagna Pistoiese, che agisce sul territorio con scopi sociali, ci aiuta a formare cittadini attivi, consapevoli e disponibili alla solidarietà”.

xenical price in bangladesh explanation xenical apotheke online world war i took that senator daniel patrick moynihan began the pictures generic zoloft pills

[zona – bcc vignole-montagna]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento