agliana. TRIATHLON DEL BOSCAIOLO PER LA FESTA DEL PERDONO

La manifestazione organizzata dall’Associazione Feste Rurali con il patrocinio del Comune di Agliana
Il programma dell'edizione 2016
Il programma dell’edizione 2016

FERRUCCIA. [a.b.] Da sabato 23 a lunedì 25 aprile la frazione di Ferruccia (Agliana) ospita la tradizionale “Festa del perdono”. Tre giorni di iniziative organizzate dall’associazione Feste Rurali con il patrocinio del Comune di Agliana.

Le manifestazioni si terranno negli spazi individuati tra piazza Baroncelli e i giardini comunali “Il Sarcio”.

Nell’edizione di questo anno si terrà anche la prima edizione del mercatino “Arte e ingegno del perdono” e la prima gara di triathlon del boscaiolo valida per il campionato italiano organizzato dall’Abi (associazione boscaioli d’Italia).

Come nella passata edizione questa associazione si propone come fine ultimo quello di propagandare la figura del boscaiolo e il rispetto della natura, rispettando il patrimonio boschivo italiano.

Alla manifestazione i migliori atleti italiani si sfideranno sul campo nell’abbattimento di un palo, operazione in cui è premiata la precisione; nella sramatura di un tronco dove viene esaltata la velocità e nel taglio con accetta dove viene espressa la potenza umana.

La Festa del Perdono ha origini antichissime, addirittura risalenti all’ebraismo. Nella tradizione cattolica esistono ancora il Perdono di San Giovanni a Firenze e la Perdonanza Celestiniana a L’Aquila che si festeggia ogni anno in agosto.

Alla Ferruccia, ma in quasi tutti i paesi della zona, la Festa del Perdono è andata via via perdendo i connotati religiosi. Sin da prima della seconda guerra questa festa veniva festeggiata nei paesi ma in ognuno in una domenica diversa. Alla Ferruccia la terza domenica dopo Pasqua.

“Erano diventate – come racconta Renata Fabbri – feste di socializzazione caratterizzate dal ballo e dai banchi dei chicchi. Infatti si diceva che se un ci si fidanzava al Perdono non c’era che da aspettare l’anno dopo”.

Nelle tre giornate sono previste anche serate danzanti, stand gastronomici con bomboloni, patate fritte e panini con la porchetta nonché uno spazio con i giochi gonfiabili per bambini (domenica e lunedì).

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “agliana. TRIATHLON DEL BOSCAIOLO PER LA FESTA DEL PERDONO

  1. Piove e quindi inizia ufficialmente la Festa del Perdono!!!
    Tutto il programma rimarrà lo stesso.
    Solo, causa meteo, il Campionato Boscaioli e il Mercatino Arte e Ingegno vengono spostati a Lunedì 25 .
    Stasera vi aspettiamo con l’apericena dalle 19:30 in poi con pisnobar e alle 22 la musica anni 70/80 delle radio libere di Agliana con Michele de Chiara che il 21 maggio faranno la loro festa al Lago Primo Maggio.Condividete e vi aspettiamo!!!

    Silvia Banci

Lascia un commento