agliana. UNA STORIA PER.. PARTONO I LABORATORI DI LETTURA ANIMATA

La locandina

AGLIANA. A partire da domani sabato 13 ottobre per i bambini da 3 a 6 anni in Biblioteca e dal 20 ottobre per i bambini di 1 e 2 anni al Nido, inizieranno dei divertenti laboratori inerenti la lettura e i libri.

Gli incontri saranno a cura delle educatrici comunali dei Nidi d’infanzia e si svolgeranno il sabato dalle 10 alle 12. Saranno bisettimanali per i bambini più grandi e mensili per gli altri.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Nido d’infanzia e la Biblioteca comunale del Comune di Agliana; una sinergia nata dalla consapevolezza che l’esperienza di lettura va avviata sin dalla prima infanzia perché il piacere di leggere nasce se viene consentito l’incontro precoce con ogni tipo di libro.

I laboratori permetteranno attraverso due percorsi distinti pensati a fasce di età diverse (1-2 anni e 3-6 anni) di offrire ai bambini l’opportunità di scoprire il libro attraverso la lettura come “un oggetto misterioso” che apre una finestra su altri mondi: quello della realtà e della fantasia, dei sogni e delle cose di tutti i giorni.

Le letture verteranno su argomenti di ordinaria quotidianità e si svolgeranno a secondo delle fasce di età in biblioteca o al nido, in ambienti atti a favorire la partecipazione emotiva dei bambini e si porrà come obiettivo quello di creare occasioni di incontro tra bambini e bambini e adulti per condividere il piacere della lettura fatto insieme.

[comune di agliana]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento