“AGRITURISMO IN FIERA”, PISTOIA SALE A MILANO

Oggi, sabato 24 e domenica 25 gennaio, una rappresentanza delle aziende agricole pistoiesi parteciperà, a Novegro di Segrate, alla terza edizione della fiera internazionale di settore. Giuntini: «L’impegno di Terranostra è favorire lo sviluppo degli agriturismi»
Il Volpino, San Marcello
Il Volpino, San Marcello

PISTOIA. Il meglio delle aziende agricole pistoiesi multifunzionali, come sono ‘geneticamente’ gli agriturismi, saranno protagonisti della terza edizione di Agriturismo in fiera, la fiera internazionale di settore che si tiene oggi sabato 24 e domani domenica 25 gennaio 2015 al Parco Esposizioni di Novegro di Segrate (Milano).

La partecipazione della aziende pistoiesi e toscane è stata organizzata da Terranostra-Campagna Amica, la rete degli agriturismi targati Coldiretti.

I tanti visitatori attesi troveranno salumi tipici pistoiesi, olio, formaggi della montagna, confetture tradizionali e particolari, vino del Montalbano, vinsanto, biscotti e pane fatta in casa, tisane realizzate con erbe aromatiche.

“Il mondo degli agriturismi a Pistoia è vario, innovativo e ben posizionato rispetto alla varietà dell’offerta – spiega Roberta Giuntini, presidente di Terranostra Pistoia –. I buoni risultati delle festività appena trascorse ne sono una conferma. L’impegno di Terranostra è favorire lo sviluppo degli agriturismi: l’appuntamento di Milano è uno dei principali eventi nazionali per promuovere aziende e territorio pistoiese e toscano”.

volpinoTERRANOSTRA4
Il Volpino, San Marcello

Sono 8 gli agriturismi pistoiesi in rappresentanza di quel segmento di aziende agricole che ha scelto di affiancare alla produzione agricola, attività collaterali, come degustazione di cibi ed il pernottamento, e pure attività formative: fattorie didattiche, assistenza e recupero di disabili. Le otto strutture pistoiesi provengono da tutte le zone del territorio.

Si va dalla Valdinievole, con l’Agriturismo i Pianacci di Stefano Ghilardi a Uzzano, il Frantoio di Croci di Mauro Campioni a Massa e Cozzile. E poi i due versanti del Montalbano, con l’Agriturismo di Michele Fadanelli a Lamporecchio, l’agriturismo Il Calesse di Roberta Giuntini e l’agriturismo Abbonbrì di Giuditta Vaiani a Quarrata.

L’agriturismo Il Volpino di San Marcello Pistoiese porterà a Milano la montagna pistoiese e le sue tradizioni. Non mancheranno aziende agrituristiche di Pistoia, con l’Agriturismo Fratelli Lombardi di Giovanni Lombardi , e di Tobbiana con l’Agriturismo Le Vigne.

[coldiretti pistoia]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento