AL PADULE UN PRESEPIO REALIZZATO CON LA TECNICA DELL’INTRECCIO

Una scena del presepe
Una scena del presepe

CASTELMARTINI. Il Centro visite della Riserva naturale del Padule di Fucecchio ospita un’esposizione permanente sull’area umida e mostre temporanee come “La voce del silenzio”, con immagini di Riccardo Niccolai, che è stata prorogata fino al 31 dicembre.

In periodo natalizio i visitatori del Centro troveranno in una delle sale dell’edificio anche un singolare presepio intitolato “La Natività nel Padule di Fucecchio”, ambientato in un paesaggio che ricorda la palude e la Valdinievole.

Il presepio è stato realizzato da un gruppo di ragazzi diversamente abili che sta imparando le tecniche tradizionali dell’intreccio e le sta rivisitando per creare un nuovo lavoro che coniughi il valore dell’identità storica con quello di una futura prospettiva economica.

Presepio Padule 2015 03Il Padule di Fucecchio è sempre stato fonte di guadagno e sostentamento per gli abitanti della zona, ed in questo presepio i ragazzi hanno rappresentato la vita rurale del Padule con le sue attività tradizionali: l’allevamento del baco da seta nella casa colonica, la pesca con le attrezzature realizzate in casa (reti, nasse, zucche da pesce..), la caccia nel cesto, la raccolta del “sarello” e il suo utilizzo per impagliare sedie, fiaschi e borse, la lavorazione delle canne per fare cannicci, scope e scopini.

In modo fantasioso è stato rievocato anche il paesaggio agrario con la via del Sale e la via Francigena, il confine del Fossetto, i castelli in collina, la pianura con il paese nuovo e il suo mercato, i campi coltivati, con argini alberati, l’area umida con canneti, cesti di “sarello” e alcuni animali della palude.

Nel mese di dicembre il Centro visite di Castelmartini è aperto il sabato con orario 14:30-17:30, la domenica con orario 9-12 e 14:30-17:30 (grazie alla disponibilità di collaboratori volontari) e nei giorni feriali su appuntamento.

Presepio Padule 2015 06La domenica e nei giorni festivi (ore 9-12 e 14-16) rimane aperto anche l’osservatorio faunistico delle Morette con personale del Centro e cannocchiale a disposizione dei visitatori per vedere e imparare a riconoscere i numerosi uccelli acquatici che passano l’inverno negli specchi d’acqua della Riserva naturale.

Informazioni presso il Centro Rdp Padule di Fucecchio Onlus: tel. 0573/84540

email fucecchio@zoneumidetoscane.it

pagine web www.paduledifucecchio.eu

e pagina Facebook “Padule di Fucecchio“.

[padule]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento