AL “PICCOLO PRINCIPE” CLIMATIZZATORE E ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE

La zona dello Sperone. Via Fiorentina
La zona dello Sperone. Via Fiorentina

PISTOIA. Nei giorni scorsi la giunta ha approvato il progetto preliminare per realizzare un impianto di climatizzazione e abbattere le barriere architettoniche nel centro socio-abilitativo Il Piccolo Principe che si trova in località Sperone. Il centro ospita dodici persone disabili di età compresa tra 20 e 44 anni impegnati in laboratori di aerobica, cucina, tai-chi, canto e attività individuali.

Con l’approvazione del preliminare si dà così il via all’iter che porterà al progetto esecutivo; prima però dovrà essere acquisita l’autorizzazione paesaggistica da parte della relativa Commissione e della Soprintendenza, visto che l’immobile si trova in zona a vincolo paesaggistico. Dopo l’approvazione del progetto esecutivo sarà possibile procedere all’affidamento dei lavori il cui costo complessivo ammonta a 51mila euro.

L’immobile risale agli inizi degli anni Sessanta e, dopo una ristrutturazione nel 2006, adesso necessità di nuove migliorie per rendere i locali più confortevoli e accessibili agli ospiti.

L’impianto di climatizzazione è necessario per migliorare le condizioni di permanenza degli ospiti nei locali della struttura di Sperone. Con questo intervento l’edificio verrà riqualificato energeticamente, grazie all’installazione di una pompa di calore che sarà utilizzata nei mesi invernali, in alternativa alla centrale termica, che porterà a risparmiare sul consumo di energia.

Per rendere tutti i percorsi esterni completamente accessibili alle persone con difficoltà motoria, l’Amministrazione ha deciso di effettuare alcuni interventi di modifica dei marciapiedi intorno al fabbricato per eliminare alcuni dislivelli esistenti.

[puggelli – comune pt]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “AL “PICCOLO PRINCIPE” CLIMATIZZATORE E ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE

  1. sig puggelli inibire e non tollerare più una volta per tutte la sosta delle auto sul marciapiedi in entrambi i lati dell strada non è possibile? oppure è vietato dal PD l’inibizione della sosta davanti la CASA DEL POPOLO?

Lascia un commento