AL VIA LA QUARTA EDIZIONE DELLA SETTIMANA NAZIONALE DELLA DISLESSIA

Dal 7 al 13 ottobre. Quest’anno il fil rouge della manifestazione è “Diversi e Uguali: promuoviamo l’equità” per garantire pari diritti e opportunità a tutti, nel rispetto delle differenti caratteristiche di ciascuno
La cartolina

PISTOIA. Associazione Italiana Dislessia (AID) annuncia l’avvio della 4° edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, che si terrà dal 7 al 13 ottobre 2019, in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).

Come per le scorse edizioni, anche quest’anno è previsto un articolato programma di eventi di informazione e sensibilizzazione, organizzato su tutto il territorio nazionale da oltre 1.000 volontari, parte di 95 sezioni provinciali AID, in collaborazione con 300 tra enti pubblici e istituti scolastici.

Il fil rouge della manifestazione quest’anno è “Diversi e Uguali: promuoviamo l’equità” a sottolineare il valore della diversità di ogni persona, da tutelare attraverso pari diritti e opportunità, per una società realmente inclusiva.

Di seguito l’evento in evidenza:

  • Mercoledì 9 ottobre ore 21.00, Centro Culturale “Il Funaro” in Via del Funaro 16

INCONTRO CON FRANCESCO RIVA, ATTORE —AUTORE-DISLESSICO FELICE!

Momento teatrale e dibattito con il pubblico

INGRESSO GRATUITO. I posti sono limitati: è richiesta iscrizione online

LABORATORI PER RAGAZZI CON DSA E NON, PER SPERIMENTARE LA DIVERSITA’ E L’UGUAGLIANZA NELL’APPRENDIMENTO

Gli incontri si svolgeranno presso la Sezione AID di Pistoia, in Via Dalmazia 391.

  • Lunedì 7 ottobre ore 17.00-18.30

Laboratorio informatico rivolto a ragazzi della scuola secondaria di 1° grado. A cura di Valentina Biondi, Formatrice AID

Martedì 8 ottobre ore 17.00–18.30

Laboratorio sul metodo di studio rivolto a ragazzi della scuola secondaria di 1° grado. A cura di Carolina Mattioli, Tutor AID

Mercoledì 9 ottobre ore 17.00–18.30.

Laboratorio sul metodo di studio rivolto a bambini della scuola primaria, 4° e 5° anno. A cura di Emanuela Caporaso, Tutor AID

  • Giovedì 10 ottobre ore 17.00 – 18.30

Laboratorio Matematico rivolto a ragazzi della scuola secondaria di 1° grado.

A cura di Cristiano Bechelli, Pedagogista esperto in DSA

  • Venerdì 11 ottobre ore 17.00 – 18.30

Laboratorio “English very good!” rivolto a ragazzi della scuola secondaria di 1° grado.

A cura di Enrico Rialti, Formatore AID

La partecipazione è libera e gratuita fino ad esaurimento posti

GAZEBO INFORMATIVO

Domenica 13 ottobre ore 10.00-18.00, in via Cino da Pistoia, a Pistoia

Per maggiori informazioni ed iscrizioni: https://pistoia.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/settimana-nazionale-della-dislessia-2019-gli-eventi-a-pistoia

Per una donazione e per sostenere le attività dell’Associazione Italiana Dislessia: http://aiditalia.org/it/sostienici. Tutte le donazioni a favore di AID sono fiscalmente deducibili o detraibili.

AID: Associazione Italiana Dislessia ( http://www.aiditalia.org/it/ )

AID – Associazione Italiana Dislessia – nasce con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso il disturbo della dislessia evolutiva, che in Italia interessa circa 2.000.000 di persone.

L’Associazione conta oltre 18.000 soci e 98 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale. AID lavora per approfondire la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA.

L’Associazione, senza fini di lucro, è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici).

[morabito — aid]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email