ALLA SAN GIORGIO LA PRESENTAZIONE DE “IL GIARDINISTA” DI FRANCESCO MATI

Francesco Mati

PISTOIA. Continuano gli incontri di “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, che nelle sedi delle biblioteche San Giorgio e Forteguerriana si propongono di promuovere la conoscenza di autori e storie pistoiesi, nonché gli editori locali, spesso piccole realtà impegnate nel diffondere la cultura, la storia, le tradizioni del territorio.

Il prossimo appuntamento si tiene in biblioteca San Giorgio, dove venerdì 6 aprile alle 17 in sala Bigongiari viene presentato il libro “Il giardinista” di Francesco Mati, recentemente pubblicato dalla casa editrice MdS. Insieme all’autore partecipano alla presentazione l’editore, Fabio Della Tommasina, e Francesco Ferrini, professore di arboricoltura generale e coltivazioni arboree dell’Università di Firenze.

Il libro di Francesco Mati, che appartiene a una famiglia pistoiese di vivaisti famosa in tutta Europa, è il racconto della progettazione e realizzazione di giardini attraverso trent’anni di lavoro in un’azienda che vanta oltre un secolo di vita. È un libro a un tempo tecnico e di memorie, perché affianca una parte di nozioni specialistiche utili alla realizzazione di un giardino a una parte in cui viene raccontata la creazione di una serie di giardini pubblici e privati e rievocato il lavoro nell’azienda di famiglia. Sullo sfondo della propria storia individuale e familiare, Mati tratteggia poi quella della città di Pistoia e della sua secolare attività vivaistica.

Francesco Mati appartiene ad una famiglia che opera dal 1909 nel settore del vivaismo. Nel corso di trent’anni di attività ha realizzato giardini privati e parchi pubblici in Italia, Europa e in alcuni paesi extraeuropei, collabora con università, centri di ricerca, ministeri. Riveste incarichi provinciali e nazionali in varie associazioni di settore. Organizza corsi di formazione per professionisti e appassionati del verde e di didattica per bambini per insegnare loro l’importanza delle piante e dei giardini. Ha inventato il personaggio Linneus per raccontare ai bambini il meraviglio mondo delle piante.

 

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento