
PISTOIA. Oggi, giovedì 5 giugno, alle 17, nell’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio, saranno presentati i libri Orsigna, gli affreschi ritrovati e Orsigna, terra di confine di Francesca Cosi e Alessandra Repossi, entrambi pubblicati dalla casa editrice Settegiorni di Pistoia. Insieme alle autrici interverrà alla presentazione Carlo Fagnoni, presidente della Cooperativa Val d’Orsigna.

I due volumi propongono la riscoperta di un luogo, la Val d’Orsigna, singolare per il proprio patrimonio naturale, storico e culturale. Il primo ripercorre la storia della Chiesa di Sant’Atanasio, dalla sua fondazione al suo restauro, e narra le vicende del recupero degli affreschi ottocenteschi.
Il secondo ricostruisce la storia della valle e della sua comunità, riportando notizie su usi, tradizioni, mestieri e curiosità legate al luogo. La presentazione sarà corredata dalla proiezione di un video con immagini di luoghi e mestieri della valle.
Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a
«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!