ALLA SAN GIORGIO LIBRI SULL’ORSIGNA

Gli affreschi dell’Orsigna
Gli affreschi dell’Orsigna

PISTOIA. Oggi, giovedì 5 giugno, alle 17, nell’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio, saranno presentati i libri Orsigna, gli affreschi ritrovati e Orsigna, terra di confine di Francesca Cosi e Alessandra Repossi, entrambi pubblicati dalla casa editrice Settegiorni di Pistoia. Insieme alle autrici interverrà alla presentazione Carlo Fagnoni, presidente della Cooperativa Val d’Orsigna.

Una terra di confine
Una terra di confine

I due volumi propongono la riscoperta di un luogo, la Val d’Orsigna, singolare per il proprio patrimonio naturale, storico e culturale. Il primo ripercorre la storia della Chiesa di Sant’Atanasio, dalla sua fondazione al suo restauro, e narra le vicende del recupero degli affreschi ottocenteschi.

Il secondo ricostruisce la storia della valle e della sua comunità, riportando notizie su usi, tradizioni, mestieri e curiosità legate al luogo. La presentazione sarà corredata dalla proiezione di un video con immagini di luoghi e mestieri della valle.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento