ALLA SAN GIORGIO UNA MARATONA DIGITALE ALLA SCOPERTA DI WIKIPEDIA

PISTOIA. Sabato 16 dicembre per l’intera giornata la biblioteca San Giorgio ospiterà la WikiPistoia Hackaton, una maratona digitale per scoprire la grande enciclopedia Wikipedia, lavorare sulla creazione di voci autorevoli riguardanti la città di Pistoia e aumentare la consapevolezza delle risorse di ricerca liberamente disponibili attraverso le biblioteche.

Questo il programma della giornata.

Alle 9 registrazione dei partecipanti, alle 9.30 presentazione del progetto Wiki Loves Monuments e premiazione delle foto vincitrici del concorso.

Alle 10 “Wikisource: una biblioteca digitale multilingue”, che accoglie testi e libri di pubblico dominio o con licenze libere.

La giornata è a cura di Eusebia Parrotto della biblioteca comunale di Trento e da Davide Rolleri della biblioteca Lazzerini di Prato.

Alle 14  “Wikipedia: lezione introduttiva e tutorial per la scrittura collaborativa delle voci”.

In palio, tra i partecipanti, dieci buoni da 200 euro ciascuno da spendere entro il 31 gennaio 2018 presso la libreria online “Leggere”.

La partecipazione è gratuita. Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo youlab@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca. Si invitano i partecipanti all’hackaton a portare il proprio portatile e a creare un account Wikipedia. In caso di difficoltà, lo spazio YouLab è a disposizione per aiutare nella procedura di registrazione alla piattaforma.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento