ALLARME FITOFARMACI. CRITICITÀ A QUARRATA E AGLIANA

Si inquina...
Si inquina…

PISTOIA. Allarme fitofarmaci. Dario Guastini scrive:

Egregio Direttore,
in questi ultimi giorni stanno emergendo situazioni di criticità e rischio sanitario correlato all’approvvigionamento idrico potabile delle nostre zone: i laghetti di Quarrata, le analisi dell’Arpat che trovano pesticidi nelle falde a 80 metri di profondità, il laghetto-riserva di Agliana con vivai fino al bordo quando la normativa parla di fascia di rispetto di 200 metri, fogne (istituzionali) che scaricano in tutti i corsi d’acqua della collina…

Circa quattro mesi fa l’Alleanza Beni Comuni ha lanciato una raccolta di firme sotto un appello ai Sindaci delle province di Pistoia, Prato e Firenze su cartaceo proprio per richiamare l’attenzione dei responsabili istituzionali della salute pubblica chiedendo un controllo sull’uso dei fitofarmaci secondo le disposizioni vigenti, sia per il vivaismo che per attività agricole tradizionali: alimentazione umana e animale.

Pochi giorni fa è stata lanciata la raccolta anche per via telematica, come risulta dal comunicato sottostante. Possiamo essere ospitati dal Suo giornale?

Grazie per l’attenzione
Dario Guastini

• • •

Pesticidi nell'ambiente
Pesticidi nell’ambiente

Qui trovate un’indicazione di ciò che potreste scrivere a tutti i vostri contatti per invitarli a firmare la petizione sui pesticidi

Ho lanciato la petizione “ai Sindaci dei Comuni delle Province di Pistoia Prato Firenze:

I Cittadini chiedono che i Sindaci tutelino la salubrità della terra, dell’aria, dell’acqua e del cibo, e così tutelino effettivamente la salute, in ottemperanza alla legge n. 150 del 2012” e ho bisogno del tuo aiuto per diffonderla.

Puoi prenderti 30 secondi per firmare? Ecco il link: http://www.change.org/it/petizioni/ai-sindaci-dei-comuni-delle-province-di-pistoia-prato-firenze-i-cittadini-chiedono-che-i-sindaci-tutelino-la-salubrità-della-terra-dell-aria-dell-acqua-e-del-cibo-e-così-tutelino-effettivamente-la-salute-in-ottemperanza-alla-legge-n-150-del-2012

E gli effetti come si evitano?
E gli effetti come si evitano?

 

ECCO PERCHÉ È IMPORTANTE

I pesticidi sono una categoria di composti chimici utilizzati per combattere parassiti e altri organismi dannosi per l’uomo, gli animali e le piante (come insetti, funghi, muffe, roditori, erbe o nematodi). Per la loro stessa natura i pesticidi risultano pericolosi all’uomo e agli altri animali, in quanto il loro scopo è di uccidere o danneggiare gli organismi viventi.

Puoi firmare la mia petizione cliccando qui. Grazie!

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento