alle fornaci. LA FESTA DEL RIUSO

La locandina
La locandina

PISTOIA. Ecco il programma definitivo della prima edizione della Festa del Riuso che si terrà nella nuova piazza delle Fornaci (via Gentile/via Valiani) a Pistoia oggi, 18 dicembre, dalle 9 alle 14, anche in caso di pioggia: banchi in piazza e concerto The Old Florence Dixie Band + Death King e altri, dalle 10:30 alle 14. Merenda nella nuova piazza alle Fornaci e relativo portico.

LA FESTA DEL RIUSO

Prendendo spunto dalle numerose iniziative analoghe e in particolare dal mercatino del riuso solidale che si tiene mensilmente nel quartiere delle Piagge a Firenze, si intende sperimentare anche nel quartiere delle Fornaci un momento di animazione della piazza, rivolto a un target trasversale, al fine di promuovere incontro e convivialità.

La piazza ed il loggiato delle Fornaci ospiteranno i tavoli messi a disposizione dal Comune.

Le diverse realtà associative e del terzo settore, del quartiere e non, coinvolte nell’iniziativa, esporranno sui tavoli merce usata raccolta e selezionata tra i propri soci (libri, dischi, biancheria per la casa, stoviglie, giochi, abiti, scarpe, bigiotteria, utensili, e altri oggetti) ceduta a offerta libera per autofinanziamento delle singole realtà aderenti. Non è mercato, non è baratto, non è dono, ma riuso solidale e animazione conviviale.

L’iniziativa rientra nello S’concerto di Quartiere, che da nove anni si tiene alle Fornaci, e che quest’anno vede un passaggio di consegne dall’associazione Sconcerto verso i partner delle passate edizioni, soc. coop. Arkè, soc. coop. Pantagruel, associazione di volontariato Arcobaleno, con il coinvolgimento del Comune di Pistoia e il supporto degli Istituti Raggruppati. Numerose le associazioni e le cooperative sociali aderenti.

LA MERENDA

Invitiamo tutti a portarsi una merenda alla festa, anche mettendola in condivisione.

Scarica: 100-x-70-festa-del-riuso-2016

[comunicato]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento