PESCIA. ALLOGGI POPOLARI, UN PASSO AVANTI

Comune di Pescia
Comune di Pescia

PESCIA. [a.b.] Il Comune di Pescia ha assegnato nel mese di luglio 4 alloggi Erp e si appresta ad assegnarne ancora 7 entro la fine di novembre, che sono in ristrutturazione da parte di Spes, ente gestore dell’Edilizia popolare.

L’intento è quello di assegnare in modo veloce tutti gli alloggi Erp rimasti liberi, fermo restando che gli stessi abbiano una idonea ed adeguata ristrutturazione.

“L’Amministrazione – si legge in una nota – infatti, intende puntare molto sulla riqualificazione degli alloggi Erp, che da anni non hanno avuto adeguate ristrutturazioni. Inoltre è intento dell’Amministrazione stessa percorrere tutte le strade per agevolare il cittadino più fragile nel reperimento di alloggi, anche a carattere temporaneo.

“Proprio per tal motivo, insieme al Comune di Pistoia, che ha funzione di capofila , ha partecipato al Bando Unrra per reperire fondi da destinare alle problematiche abitative. C’è poi da evidenziare che , in collaborazione con Spes di Pistoia, c’è l’intenzione di individuare nuovi alloggi da adibire ad Erp”.

Recentemente nel consiglio di amministrazione di Spes è entrata a far parte l’architetto Anna Maria Maraviglia, dipendente del Comune di Pescia, in qualità di tecnico, secondo quanto previsto dalla nuova normativa in essere. La nomina è stata fatta durante l’assemblea dei soci del 17 luglio scorso.

La durata dell’incarico è di tre esercizi e il compenso previsto ammonta a € 5.500,00 lordi annui, con gettone di presenza per ogni seduta pari a quello previsto per Consigliere del Comune di Pistoia (il compenso sarà riconosciuto comunque dal Comune di Pescia – n.d.r.).

Dal comune di Pescia viene evidenziato l’importanza della nomina di Maraviglia “in quanto negli anni precedenti Pescia aveva perso il proprio componente all’interno di tale organismo”.

Il sindaco Oreste Giurlani ha intanto comunicato che nei prossimi giorni incontrerà i rappresentanti di Spes per discutere della manutenzione (“situazione scandalosa”), dei nuovi alloggi e della verifica dei requisiti di coloro che già hanno le case popolari.

Si ricorda che ogni ultimo giovedì del mese dalle 9 alle 12 è presente presso l’Ufficio Politiche Sociali del Comune (in piazza Obizzi 9) un incaricato della Spes. Info: tel. 0572 4922339 – fax 0572 492343 e-mail: s.gasperini@comune.pescia.pt.it.

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento