
MONTECATINI. [a.b.] Non accennano a placarsi le polemiche attorno allo stato di degrado del fiumiciattolo del parco termale di Montecatini che è stato prontamente ripulito nella giornata di ieri da bottiglie e rifiuti.
Un lavoro che, a quanto sembra, si è interrotto all’altezza del ponticello.

“Dalle foto post pulitura scattate questa mattina dal militante della Lega Nord Gabriele Salcino – evidenzia Francesco Bentivegna (responsabile dipartimento sicurezza e immigrazione della Lega Nord di Montecatini) che torna sull’argomento – si nota che è stato pulito solo un tratto.
“Quindi rimandiamo al mittente le accuse di sabotaggio avanzate dalla società che si occupa della pulizia del fiumiciattolo (la cooperativa Coeso – n.d.r.). Come si suole dire carta canta: le bottiglie di vetro documentano che la sporcizia non è presente solo da pochi giorni ma lo è da diversi mesi. Vengono accusati ignoti di una azione per danneggiare il buon nome della società che è pagata per la pulizia quando le foto dicono il contrario. Alludere ad atti di terrorismo ambientale – conclude – è vergognoso”.

“Si deve però agire su due fronti – aggiunge il responsabile della Lega Nord –: punire chi sporca e pulire dove è sporco. Le due cose non sono incompatibili”.
Ed aggiunge: “La pulizia ordinaria è a carico del Comune proprietario della pineta. Il mantenimento del letto del rio è a carico del consorzio di bonifica. Ergo… se ci sono le bottiglie ci va il Comune; se ci sono elementi naturali ostruenti è compito del consorzio di bonifica. Noi chiediamo che entrambi si occupino del giusto mantenimento del fiumiciattolo. Non ci pare una cosa difficilmente fattibile. Se un’amministrazione comunale non riesce a fare una cosa del genere non oso immaginare come possa agire su argomenti più importanti quali sono le Terme. Non siamo qui per fare retorica politica… ma per avere risultati immediati”.
Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a
«Linee Stampalibera» Iban IT64H0306913834100000008677 su Intesa San Paolo Spa - Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!