altopascio. NUOVA PIATTAFORMA NIDO IN ATTESA DELLA CICOGNA BIANCA

Tecnici di e-distribuzione durante l’installazione della nuova piattaforma

ALTOPASCIO. Nella primavera del 2016 una coppia di cicogna bianca aveva costruito il proprio nido su un traliccio Enel ai margini della via Bientinese, nel comune di Altopascio, portando a termine con successo l’allevamento di un pulcino. Nella primavera di quest’anno la coppia si era nuovamente insediata sullo stesso traliccio, ma purtroppo nella mattina del 28 aprile un vento fortissimo aveva spazzato via il nido interrompendo la nidificazione in corso.

Su richiesta del Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio, che si occupa del monitoraggio dei nidi delle cicogne nella Toscana settentrionale, è quindi intervenuta e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica: i tecnici hanno provveduto ad installare sul traliccio una piattaforma, sul modello di altre già realizzate per altri nidi come quello vicino di Porcari, in modo da evitare che le cicogne ricostruiscano di nuovo una struttura instabile.

Per diminuire i rischi di folgorazione, soprattutto nei primi voli delle giovani cicogne inesperte, la piattaforma è stata montata su una struttura rialzata, in modo da allontanarla ulteriormente dai conduttori elettrici.

A questo punto non resta che aspettare la prossima primavera per verificare se la coppia di cicogne, nonostante il fallimento della stagione riproduttiva 2017, sceglierà di nuovo quel traliccio per fare il nido. E-distribuzione e Centro RDP Padule di Fucecchio ringraziano l’amministrazione comunale di Altopascio per l’attenzione e la sensibilità mostrate nonché per la collaborazione messa in campo.

[enel – centro rdp padule di fucecchio]

Sostenete questo quotidiano con un piccolo contributo attraverso bonifico intestato a

«Linee Stampalibera» Iban IT08V0306913833100000001431 su CariPt di Porta San Marco-Pistoia. Riceverete informazioni senza censure!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento